Ponte a rischio, ora serve una bella "cura dimagrante"

Sabato 26 Gennaio 2019 di Luca Gigli
Ponte a rischio, ora serve una bella "cura dimagrante"
ROVIGO - Febbraio porterà sia la riapertura della passerella ciclabile della pista lungo l'Adigetto sotto al ponte del Bassanello, sia la riduzione di una ventina di centimetri della carreggiata. Quest'ultima è la misura per il momento stabilita per affrontare i problemi di tenuta statica del ponte, dopo che le analisi del perito nominato dal Comune per valutare lo stato della strututra, hanno evidenziato una serie di criticità che richiedono interventi tampone a breve e completi a medio termine. L'intervento che verrà eseguito il mese prossimo, secondo i tempi che si sono dati ai Lavori pubblici, prevede la scarnificazione dell'asfalto e del sottofondo, per una ventina di centimetri, per ridurre come primo cosa il peso che grava sui piloni. Potrà sembrare  poca cosa, in realtà l'asfalto pesa parecchio e poiché negli anni spesso si è asfaltato sopra a quello che già c'era, invece di fresare, si è creato un carico sempre maggiore di forze, al quale si aggiunge quello dei mezzi che vi transitano e soprattutto vi sostano per il semaforo, nella corsa che proviene da viale Porta Po verso il centro città.

UN SOLO SEMAFORO
In questo senso, l'altra azione che verrà messa in campo è quella dello spegnimento di un semaforo, quello all'incrocio con la circonvallazione ovest. Poiché a oggi i semafori provenendo da viale Porta Po, sono due a una decina di metri di distanza uno dall'altro non avendo disattivato il primo all'intersezione con la piccola strada che portava all'ex distributore Dall'Aglio (ma anche ad alcune abitazioni), proprio questo impianto resterà attivo, così da bloccare i mezzi sulla rampa di salita e togliendo il peso delle vetture che stazionano sul ponte al rosso.

Tornando all'intervento di abbassamento della carreggiata, è inevitabile che l'operazione porterà alcuni disagi al traffico per qualche giorno e che si procederà con dei sensi unici alternati, ma altre soluzioni non ve ne sono, se non quelle di prendere altre strade per arrivare in centro, per esempio dalla Tassina o da via Forlanini: per quanto più lunghe, potrebbero risultare più veloci.

PISTA CICLABILE
Se tutto ciò è l'opera a breve, c'è quella a medio termine che andrà fatta, entro un paio d'anni, che dovrà portare al consolidamento delle strutture portanti del ponte sull'Adigetto, cre mostrano il segno del tempo e dell'usura. Sarà un lavoro costoso, anche se al momento non è possibile dire quanto. Febbraio porterà anche l'intervento sulla sottostante passerella ciclabile chiusa da maggio. Il grigliato che era stato sostituito con un altro tipo antisdrucciolo, ma al momento di posarlo, si è visto c'erano delle crepe sul cemento di sostegno ai lati. La mensola verrà rinforzata e saranno messi delle travi che sosterranno la passerella, così da non avere più guai nel futuro, confidando di avere concluso tale parte delle opere al ponte per marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci