Catturato il "topo" che di notte depredava le pizzerie dell'Alto Polesine

Venerdì 29 Giugno 2018 di Francesco Campi
La pizzeria "Da Mattia" a Lendinara
ROVIGO - Di giorno entrava come un normale cliente. Si comprava un pezzo di pizza e se lo gustava, ma più che il sapore lo interessava il contesto. Il suo, infatti, non era un “peccato di gola”, bensì un sopralluogo per studiare i punti deboli del locale. La notte si intrufolava all’interno per cercare di arraffare l’arraffabile. I carabinieri della Stazione di Badia Polesine, guidati dal luogotenente Paolo Valentini sono però riusciti a risalire all’autore dei due colpi, compiuti in serie alla pizzeria a taglio “Arte pizza” di via Dante Alighieri, il primo aprile e l’11 aprile : si tratta di un 25enne della Bassa Padovana con alle spalle già numerosi precedenti nonostante la giovane età. Proprio la sua “notorietà” ha permesso di individuarlo grazie alle immagini riprese da una videocamera di sicurezza della pizzeria, che già nel recente passato era stata presa di mira. 
I DUE COLPI
L’uomo è stato così denunciato a piede libero per duplice furto aggravato dalla violenza sulle cose. In entrambe le “visite”, infatti, il 25enne è riuscito ad entrare dentro alla pizzeria forzando una piccola finestra. Nei due colpi è riuscito a mettere insieme circa 150 euro, rubando il contante rimasto in cassa per i resti del giorno dopo, 80 in un caso, 70 nell’altro. Ben più ingenti, però, i danni cui i titolari della rinomata pizza al taglio hanno dovuto far fronte, riparando per ben due volte nel giro di pochi giorni la stessa finestrella distrutta dal ladro nel suo passaggio. In questo caso la cifra spesa assomma infatti a circa 500 euro.
LE IMMAGINI
Nonostante le immagini riprese dalle telecamere, non è stato un passaggio immediato associare un nome al volto, anche perché si trattava di un “foresto”. Negli ultimi tempi sono stati messi a segno numerosi colpi ai danni di pizzerie al taglio, con modalità analoghe. Si indaga per quelli a Lendinara, dove sono state colpite prima la pizzeria-rosticceria “Il Draghetto” e poi, per due volte, la pizzeria “Da Mattia”, passando sempre da piccole finestre o lucernari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci