A13, pilone autostradale usurato sul ponte del Po

Mercoledì 31 Luglio 2019 di Jacopo Cavallini
A13, pilone autostradale usurato sul ponte del Po
5
OCCHIOBELLO (ROVIGO) - C'è preoccupazione a Occhiobello all'indomani delle immagini che ritraggono le pessime condizioni del ponte autostradale sul fiume Po. Alcuni piloni risultano infatti molto usurati, e la società Autostrade per l'Italia si è immediatamente mossa per verificare lo stato della struttura. Il crollo del ponte Morandi a Genova ha fatto aumentare il livello di attenzione ai manufatti su tutta la rete. Nel frattempo, anche il sindaco Sondra Coizzi ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici: «C'è un pilone in particolare che è sotto la lente di ingrandimento, e su cui si stanno facendo continui rilievi per capire come intervenire. Autostrade ha già predisposto da tempo un piano di interventi di  manutenzione all'infrastruttura spiega il primo cittadino -. In particolare, l'attenzione è sia sulla manutenzione a un pilone vicino all'argine del Po che dovrà essere in parte ripristinato esteriormente, sia su lavori maggiormente consistenti di carattere strutturale ai piloni di sostegno del ponte sul Po». 
«Abbiamo concordato che l'amministrazione comunale venga informata dell'inizio e dell'andamento dei lavori - continua il primo cittadino -, oltre che delle condizioni di sicurezza per gli automobilisti che lo attraversano. La premura è chiaramente che non ci sia alcun pericolo in attesa della manutenzione, occorre precisare che la Società Autostrade ha presente lo stato del ponte che, quindi, nei prossimi mesi sarà oggetto di lavori». 
I CONTROLLIGià nel dicembre scorso un'interrogazione dell'allora minoranza comunale di Occhiobello chiedeva di addentrarsi meglio nello stato di sicurezza di tutte le infrastrutture del territorio e i dettagli sui relativi controlli periodici. Autostrade per l'Italia, nell'occasione, dichiarò che il ponte sul Po viene sottoposto a controlli periodici trimestrali, dichiarandolo sicuro per il transito in base agli ultimi controlli effettuati.
Ora, però, sono arrivati nuovi controlli, e c'è un pilone che dà qualche preoccupazione ai cittadini. 
IL PONTE SUL PONel frattempo, per ciò che riguarda il ponte sul Po che collega Pontelagoscuro a Santa Maria Maddalena, l'amministrazione comunale si pone come intermediario per i ricorsi di opposizione verso l'impresa che ha eseguito i lavori di manutenzione ordinaria. 
Un avviso del sindaco Sondra Coizzi, pubblicato il 17 luglio e che avrà validità trenta giorni, invita chiunque vanti crediti verso l'impresa per indebite occupazioni di aree o stabili e per danni arrecati nell'esecuzione dei lavori a presentare ricorso di opposizione al pagamento delle somme dovute all'impresa e i titoli del suo credito, se ne esistono. 
DOCUMENTAZIONEIl comune, tramite l'ufficio protocollo, riceverà la documentazione (fatture, preventivi, relazioni di descrizione del danno), tuttavia non avrà la competenza di entrare nel merito dei ricorsi presentati né potrà garantirne l'accoglimento in una fase successiva. L'impresa esecutrice dei lavori di manutenzione è Conscoop società cooperativa in Ati Palistrade 2000 srl.
Jacopo Cavallini 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci