Il passaggio del Giro d'Italia lungo la sinistra Po accende la passione e la festa

Venerdì 21 Maggio 2021 di Alessandro Garbo
Arriva il Giro oggi in Veneto

OCCHIOBELLO - La corsa più importante che conserva sempre quel fascino eterno. Bambini e adulti a bordo delle strade uniti dalla stessa passione per il Giro d’Italia. Oggi pomeriggio la Carovana rosa tornerà ad attraversare il Polesine. La tredicesima tappa della 104esima edizione inizia a Ravenna e si snoda per 198 chilometri fino a Verona. Una frazione che racchiude un altro significato speciale, dedicata alla memoria di Dante a 700 anni dalla scomparsa. I ciclisti arriveranno a Occhiobello verso le 14.20 e poi percorreranno l’Eridania, percorrendo Stienta, Gaiba, Ficarolo, Salara, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Melara e Bergantino, fino ad approdare nel Mantovano e poi dirigersi verso gli ultimi e decisivi chilometri a Verona. La strada regionale 482 e la provinciale 25 rimarranno chiuse al traffico dalle 12.30 alle 15.15 circa. Sulla A13 Bologna-Padova chiude il casello di Occhiobello, in entrata e in uscita, dalle 12 alle 15. 

SCOLARESCHE IN STRADA
A Occhiobello orari scolastici ridotti. Nel plesso di via King le lezioni termineranno alle 10.45, in via Amendola alle 10.55, nella primaria e secondaria in via Savonarola alle 11.30. Dalle 12.30 alle 15.30 di oggi saranno chiuse al transito: Statale 16 adriatica, dall’imbocco del ponte sul Po all’intersezione con via Eridania; nel tratto interno di Santa Maria Maddalena fino alla rotatoria con la bretella di raccordo con la Ss 16; dalla rotatoria fino Stienta. 

SPORTIVI E ARTISTI
Tanti eventi collaterali, coreografie e iniziative di valorizzazione. Occhiobello presenterà tre interventi video di personaggi locali inviati alla Rai: la campionessa di ginnastica ritmica Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle Azzurre, Alessio Munari (presidente di Mtb bike) e la celebre attrice di cinema e teatro Maria Paiato che racconterà una bella storia di sport e vita ambientata agli inizi del Novecento. Gli operatori del settore della giostra, a Bergantino, hanno finanziato una scritta che rappresenta la creatività e la peculiarità del territorio. «Il Distretto ha voluto essere presente» afferma il sindaco Lara Chiccoli. Gaiba prepara la festa: cartelloni colorati dalle scuole, striscione e palloncini rosa lungo la strada provinciale. Il sindaco Nicola Zanca e l’intera Giunta saranno presenti come tifosi. Ficarolo darà il benvenuto alla Carovana rosa con allestimenti nell’incrocio principale del paese e i volontari della Pro Loco che organizzeranno alcuni striscioni. Entusiasta il sindaco di Salara Lucia Ghiotti: «Ho invitato i colleghi sindaci Angela Gazzi di Ceneselli, Natale Pigaiani di Giacciano e Antonio Laruccia di Trecenta per assistere alla tappa». A Castelmassa l’attenzione è focalizzata sulla viabilità e i volontari saranno schierati per regolare il traffico. «I Cicloamatori e il Moto Club Big River di Castelmassa si sono resi disponibili per collaborare con la Polizia locale per la messa in sicurezza delle strade» dice il sindaco Luigi Petrella.

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 17:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci