Musulmani in fila ad Adria per acquistare le pecore macellate per la festa

Venerdì 24 Agosto 2018 di Diego Degan
Il macello di Cavanella Po, alle porte di Adria
10
ADRIA - Molti venivano dal vicino “residence” di Borgo Fiorito, una delle tante strutture usate, all’apice dell’emergenza, per accogliere i richiedenti asilo. Ma molti altri venivano dal resto del Polesine, dal Veneziano, dal Padovano e anche più lontano. Tutti musulmani che si erano radunati, tra martedì e mercoledì, per organizzare la loro «Festa del sacrificio» in questa sperduta località del Delta.  Ma non è stata, come potrebbe sembrare, una sorta di “invasione islamica” di persone intenzionate a imporre usi e costumi estranei alla tradizione locale. Al contrario: è stato uno dei primi esempi, in zona, di “conciliazione” tra un rituale religioso e le norme igienico sanitarie che, in Italia, presiedono alla macellazione degli animali, a tutela della sicurezza alimentare, del benessere animale e della concorrenza.
PECORE RICHIESTE
Un compromesso, si potrebbe dire, raggiunto grazie a un’azione di convincimento e coinvolgimento di privati e comunità islamica voluta e organizzata dai servizi veterinari dell’Ulss polesana e dalle forze dell’ordine. A Cavanella, infatti, lavora, da tempo, un pastore che alleva e porta al pascolo i suoi animali: in questo caso, pecore. Quando, qualche anno fa, gli islamici hanno cominciato ad essere presenti in modo stabile e continuativo, con una loro comunità e il desiderio di mantenere e riprodurre le loro usanze, il pastore in questione è stato uno dei loro primi fornitori di animali per la Festa del sacrificio.
MACELLAZIONE ABUSIVA
Ma, non essendoci strutture organizzate, i musulmani si “arrangiavano”, acquistando le bestie e uccidendole, secondo i loro rituali, dove capitava: nel cortile di casa o nelle golene del Po. Una macellazione che, oltre a provocare le proteste degli animalisti, è assolutamente vietata in Italia, dove è previsto che questa operazione avvenga solo all’interno delle strutture autorizzate e controllate dal personale veterinario delle Ulss. Per diversi anni i giorni del “sacrificio” (la festa può durare, a seconda delle comunità, dai due ai cinque giorni) hanno visto le forze dell’ordine, spesso accompagnate dai veterinari pubblici, impegnate a verificare le segnalazioni di chi vedeva sgozzare gli agnelli o trovava tracce di sangue in luoghi insoliti. Fino a quando qualcuno ha capito che, forse, la cosa si poteva “legalizzare”.
ATTIVITÀ REGOLATA
In tutta Europa, infatti, sono previste delle deroghe alla disciplina della macellazione che salvaguardano i rituali halal, per i musulmani, o kosher, per gli ebrei. Così il pastore in questione, anche per la sua tranquillità dal punto di vista penale, è stato convinto ad acquistare un macello modulare, una struttura a norma, insomma, nella quale si potessero eseguire sotto controllo dell’Ulss, proprio quelle macellazioni che rientravano già nel suo “giro d’affari”. Il macello è stato impiantato e, pochi giorni fa, ha cominciato a lavorare secondo le regole. I clienti arrivavano dalle province vicine (e anche no) e sceglievano nel recinto degli agnelloni maschi adulti, il loro animale che veniva macellato da un addetto con apposito tesserino autorizzato dall’Ulss e riconosciuto dalla comunità islamica. Un’uccisione senza stordimento ma con il taglio delle giugulare che «provoca anossia al cervello nel giro di tre secondi e non sente più nulla» dice un veterinario. Poi l’animale veniva caricato in macchina e portato a casa dell’acquirente, per essere cotto e mangiato, secondo una tradizione ben più diffusa di quella islamica. In due giorni, a Cavanella Po, sono stati macellati quasi 200 agnelloni e, almeno per quest’anno, non ci sono stati né spettacoli sanguinosi, né scontri di civiltà.
Ultimo aggiornamento: 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci