A due anni dall'incendio, sta rinascendo il cinema multisala

Martedì 8 Ottobre 2019 di Roberta Merlin
L'interno del multisala che sta rinascendo
2
ROVIGO - Sarà un cinema ultra-tecnologico, con comfort di altissimo livello dalle poltrone all’audio e con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Si presenterà così il nuovo multisala di Borsea, da due anni chiuso dopo il rogo del vicino centro commerciale cinese che danneggiò in parte la struttura.
 
A riaprire infatti le sale cinematografiche che si trovano accanto al centro commerciale “La Fattoria” sarà il colosso dell’industria cinematografica Notorious Pictures attraverso la controllata Notorious Cinemas, dedicata alla gestione diretta delle sale cinematografiche in locazione. La, società con sede a Milano, dal 2012 si occupa infatti di produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti dei film e dal 2019 anche della gestione di sale cinematografiche. Venti i multiplex che saranno aperti dalla società nei prossimi cinque anni, con un obiettivo di arrivare a 5 milioni di spettatori entro il 2023.
Dopo la prima apertura della multisala a Sesto San Giovanni (Milano) Notorious, attraverso il suo maggiore azionista Guglielmo Marchetti, ha infatti sottoscritto un contratto per l’affitto della multisala di Borsea di proprietà di Sagittario Srl. Nascerà così a Rovigo il secondo Multiplex a brand Notorious Cinemas che sarà costituito di 8 sale per un totale di 1.300 posti. Entro dicembre, metà del sale apriranno i battenti per assicurare alla città l’appuntamento con i consueti film natalizi.
I lavori infatti alle sale cinematografiche del Parco Commerciale La Fattoria sono già iniziati da qualche settimana e stanno procedendo a ritmo serrato in vista della prevista apertura pre-natalizia. Le sale, danneggiate in particolare dal fumo prodotto dall’incendio dell’adiacente negozio di oggettistica scoppiato improvvisamente la sera dell’8 dicembre 2017, sono state completamente spogliate dei rivestimenti esistenti, dall’intonaco alla moquette, e sono i corsi il rifacimento degli impianti che saranno rimodernati in toto.
La grande novità è che si tratterà di un cinema, non solo ultramoderno dal punto di vista dei servizi, ma anche “green”. Notorious nel rilancio delle vecchie multisale ha deciso infatti di puntare sulla ecosostenibilità, attraverso, ove possibile, l’utilizzo di materiali a bassissimo impatto ambientale, fino allo sviluppo dell’intero circuito cinematografico. All’interno delle multisala in costruzione è, inoltre, previsto anche uno spazio dedicato alla sensibilizzare del pubblico sui temi ambientali. Nel sito della Notorious, non a caso, compare l’ultimo appello della giovane ecologista Greta Thunberg per salvare il Pianeta. “Il concetto ecologico – si legge nel sito – viene applicato a tutti i comparti della filiera, compreso il food&beverage, area di grande importanza per la salute umana». «Con la consapevolezza di non poter salvare il pianeta da soli – spiega la società –, vogliamo, nel nostro piccolo, fare la nostra parte, convinti che se ogni azienda, ogni persona, partecipasse anche solo in minima parte, il futuro della nostra amata Terra potrebbe davvero essere migliore».
Elevatissimi i servizi proposti dal nuovo multisala, saranno infatti presenti poltrone reclinabili di ultima generazione, ma anche un’offerta qualitativa di contenuti audiovisivi attraverso rassegne ed eventi dedicati ai temi di attualità, arte, con film in lingua originale e film italiani. È prevista, inoltre, un’area bimbi con servizi su misura per ogni evento e programmazione con rassegne ad hoc.
Soddisfazione per l’apertura del nuovo cinema anche da parte del sindaco Edoardo Gaffeo che, proprio pochi giorni fa, ha visitato il cantiere di Borsea. «Il settore però non è saturo – fa sapere il primo cittadino – per il centro storico stiamo lavorando ad un progetto dedicato a un tipo di offerta diversa». L’idea è infatti quella di aprire in centro una sala polifunzionale con un’offerta cinematografica meno commerciale, ma legata a progetti culturali promossi dalle diverse associazioni del Polesine.
Ultimo aggiornamento: 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci