Il medico abbandona l'incarico, la sanità portotollese va in tilt

Mercoledì 28 Aprile 2021 di Anna Nani
Il centro polifunzionale San Nicola

PORTO TOLLE - Medicina di gruppo di Porto Tolle nel caos per le dimissioni della dottoressa Matilde Giordani. «La situazione che sarebbe già critica in condizioni di normalità, in corso di pandemia e corrispondente campagna vaccinale, appare insostenibile dice la vicesindaco Silvana Mantovani -.

I 4 medici di base attivi operano da mesi su un numero di cittadini di molto superiore al massimale consentito e dal 14 aprile devono rispondere ai bisogni dei pazienti rimasti scoperti. Ricordo che oltre alle prestazioni consuete, i medici devono oggi cimentarsi nella produzione e compilazione di un ingente numero di documenti necessari alle vaccinazioni dei loro assegnati, oltre che nella somministrazione dei test rapidi. È facile intuire gli intoppi che possano derivare da questo affanno lavorativo».


RISCHIO COLLASSO
La sanità portotollese era già stata messa a dura prova dalla scomparsa per Covid del dottor Wilmer Boscolo e dal pensionamento ad inizio 2021 del dottor Sandro Fioravanti. In quell'occasione erano state aperte le liste di assistiti degli altri sanitari rimasti: Arnaldo Martini, Pierfrancesco Poletti, Vittorio Avventi e Leonardo Ricucci, che però opera al di fuori del centro polifunzionale socio-sanitario San Nicolò. La dottoressa Giordani era arrivata per sostituire Filippo Altarelli che aveva chiesto il trasferimento.


INTERRUZIONE IMPROVVISA
In base a quanto racconta l'amministrazione in una nota la dottoressa avrebbe interrotto improvvisamente la propria attività nel centro e negli ambulatori di Tolle e Polesine Camerini lasciando 1.500 pazienti senza medico. Di fatto ora 4 medici dovranno seguire 9.400 pazienti, aumentando ulteriormente il carico delle loro liste che era già stato portato a 2.000. Il quadro che si è venuto a creare è stato denunciato alla dirigenza dell'Ulss5 come si legge nello scritto: non appena scoperto che, senza alcun preavviso, la dottoressa Giordani aveva affisso alle porte degli ambulatori periferici in carico a lei un messaggio che riferiva la sua assenza per motivi di salute per alcune settimane, scaricando i bisogni dell'utenza ai 3 medici della Medicina di gruppo a cui aveva preannunciato le dimissioni, interrompendo di fatto l'attività il 14 aprile. Una situazione paradossale cui l'amministrazione chiede una soluzione: «Confidiamo nel pronto intervento dell'azienda sanitaria conclude il sindaco Roberto Pizzoli -. Pur riconoscendo il problema della mancanza di personale sanitario non solo a livello regionale, ma nazionale, non possiamo esimerci dall'accendere i riflettori sulla drammaticità della situazione».
 

Ultimo aggiornamento: 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci