In arrivo medici e 44 infermieri, l'Ulss 5 corre ai ripari e si potenzia

Sabato 4 Settembre 2021 di Francesco Campi
Ospedale di Rovigo

ROVIGO - Avanti tutta con il piano di assunzioni.

Se ieri è stato scelto il nuovo primario di Gastroenterologia, il dottor Alessandro Pezzoli, il direttore generale dell'Ulss 5 Patrizia Simionato ha sottolineato come «questa nomina segna l'inizio del percorso che porterà alla copertura delle apicalità che sono vacanti. In ottobre verranno espletati due concorsi per coprire i primariati delle strutture operative complesse di Ortopedia e traumatologia degli ospedali di Rovigo, Trecenta e Adria, a novembre è in programma l'espletamento di ulteriori quattro concorsi e a dicembre saranno effettuate altre cinque prove concorsuali per la nomina di apicalità vacanti».

IN CORSIA

Se grande attenzione viene rivolta alla ricerca dei primari, non minore è quella dedicata ad altre figure professionali. In particolare agli infermieri, che in questo periodo sono divenuti sempre più richiesti. Ben 44 quelli assunti negli ultimi giorni. Il 30 agosto è stata approvata la graduatoria e la contestuale assunzione a tempo determinato di dieci infermieri sulla base del concorso per soli titoli bandito il 14 luglio e svoltosi il 27 agosto. Il 2 settembre è stata deliberata l'assunzione di altri 34 a tempo indeterminato, individuati pescando dalla graduatoria del concorso approvata con delibera dell'Azienda Zero del 5 maggio tra coloro che contattati mediante telegramma, comunicheranno la disponibilità.


Le assunzioni non si fermano qui. Sono due i tecnici sanitari di laboratorio biomedico dei quali è stata disposta l'assunzione a tempo indeterminato il 25 agosto, attingendo sempre da una graduatoria di Azienda Zero, quella dello specifico concorso del 22 marzo. Il 2 settembre, però, Simionato ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato sempre di un tecnico sanitario di laboratorio biomedico, «per garantire la continuità delle attività essenziali, in particolare supporto ad attività diagnostica Covid», si legge nell'atto, perché «non disponendo di graduatorie aziendali, sono state richieste alle Ulss del Veneto graduatorie di concorso valide, ma con esito negativo».


CAMICI BIANCHI

Nuovi contratti anche sul fronte dei medici. Per il dottor Yves Francois Legninda Sop, già dirigente medico di neurochirurgia dell'Ulss 5, ma a tempo determinato, è arrivato il contratto a tempo indeterminato, sulla base dello scorrimento della graduatoria del concorso di Azienda Zero del settembre 2020. Per la copertura di altri posti vacanti, in particolare per quanto riguarda le necessità in Anestesia e rianimazione ed in Chirurgia generale, essendo state tutte utilizzate le graduatorie per medici in possesso di specializzazione, l'Ulss 5 è passata a utilizzare, secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali, quelle dei medici in formazione specialistica, ovvero gli specializzandi che siano almeno al terzo anno ai quali è stata aperta la possibilità di partecipare ai bandi di concorso e di ottenere, fino al 31 dicembre 2022, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato con orario a tempo parziale alla luce delle loro esigenze formative: con due diverse deliberazioni il direttore Simionato ha deciso l'assunzione di 9 dottorini. Il 2 settembre, infine, è stata deliberata l'indizione di un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato di un dirigente medico di Otorinolaringoiatria.
 

Ultimo aggiornamento: 10:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci