Mardimago, arrivano i varchi e il telelaser contro il traffico

Sabato 31 Luglio 2021 di Elisa Barion
Il traffico in viale dei Mille a Mardimago

ROVIGO - Una nuova pensilina per gli utenti del trasporto pubblico locale di Mardimago, dei varchi e un telelaser per il controllo del traffico su via dei Mille, questione complessa alla quale da anni viene chiesta una soluzione, ma che invece è ancora sul tavolo dell'amministrazione comunale.


LA LISTA DEI GUAI

Il capogruppo della Lega in consiglio comunale Michele Aretusini si è fatto carico del problema e lo ha presentato alla giunta di Palazzo Nodari durante il consiglio comunale. «L'anno scorso sono stati messi a bilancio 72.848 euro per dei varchi - sono le richieste di Aretusini - quest'opera deve ancora iniziare, i varchi non ci sono ancora e la situazione è davvero pericolosa, sta preoccupando tutta la frazione.

Quando verranno installati? Che funzione avranno? Faranno anche le multe o controlleranno solo se il mezzo ha l'assicurazione in regola? Serve poi una pensilina o una fermata del bus in cui i bimbi aspettano il bus in sicurezza. Lì attualmente c'è purtroppo un'area fangosa e manca la struttura, andrebbe sistemato con rapidità. C'è dell'asfalto che è deteriorato e vorrei capire se sono previsti degli interventi. Poi ho una segnalazione che riguarda via Mentana e il suo ponte che ha dei cedimenti, quindi un sopralluogo del Comune sarebbe buona cosa».


LE RISPOSTE

Una risposta in aula alle richieste di Aretusini è arrivata dall'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto che è partito dalla questione dei varchi. «Effettivamente siamo in ritardo - ha puntualizzato - la ditta incaricata, che è As2, ha mandato un programma secondo il quale i lavori sarebbero iniziati il 5 luglio. Cosa che non è avvenuta perché mancava la firma sul documento di manomissione del suolo pubblico. Firma che è avvenuta oggi (giovedì, ndr), dopo che è stata sollecitata la ditta che doveva presentare la richiesta con tutti gli elaborati necessari. Ora possono iniziare i lavori di installazione dei varchi che hanno una funzione di natura di rilevazione delle targhe degli automezzi. Per quanto riguarda le sanzioni, prevediamo l'installazione del telelaser che attualmente deve essere autorizzato dalla Prefettura».
Anche il tema della pensilina dell'autobus, secondo la risposta fornita dall'assessore, appare piuttosto complicata. «La questione della pensilina a Mardimago è una cosa datata - ha affermato - ho interpellato la ditta che provvede alle installazioni delle pensiline per conto di Busitalia, ma mi hanno detto che la pensilina in quella zona non è di interesse commerciale, quindi sto cercando di trovare un accordo con la ditta stessa per l'installazione di una pensilina su corso del Popolo che consentirebbe di garantire la fornitura di altre due pensiline a integrazione di un posizionamento sul Corso, dunque in un luogo considerato più pregiato. Una è appunto quella di Mardimago, di cui effettivamente c'è bisogno, l'altra andrebbe all'esterno della casa circondariale. Credo che se questa operazione non andrà a buon fine entro settembre, che sarebbe gratuita per il Comune, dovremmo pensarci noi».
Sul tema asfaltature Favaretto, dopo aver ricordato che la frazione è stata più volte interessata da interventi di rifacimento degli asfalti, ha spiegato che nel prossimo programma sarà presa in considerazione nuovamente la frazione, in particolare per quanto riguarda la stessa via dei Mille, ma anche via Volturno. Infine, sul ponte di via Mentana, l'assessore ha aggiunto che «c'è bisogno di un sopralluogo perché tutti i ponti sulla viabilità principale del territorio comunale devono essere controllati e anche via Mentana rientra in questo piano. Si dovrà pensare di verificare lo stato di manutenzione dei ponti, ma anticipo già che alcuni di essi hanno bisogno di lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci