Mardimago dice no all'autovelox: vuole i divieti al transito dei camion

Domenica 4 Novembre 2018 di Marco Scarazzatti
Viale dei Mille all'ingresso della frazione
1
ROVIGO - Nuove proteste del comitato civico Vivi Mardimago nei confronti dell’amministrazione comunale, al termine dell’ennesimo incontro che non ha sortito alcuna novità. «Se entro un mese non ci saranno sviluppi, ci vedremo costretti a nuove proteste civili, ma determinate, come sempre sono state quelle da noi promosse». Ad affermarlo sono Giuliano Bernardinello e Marco Vedovetto, del comitato.
 
«Martedì scorso una nostra delegazione ha partecipato a un confronto proposto dal sindaco Massimo Bergamin, in seguito alle istanze dei residenti cittadini, concretizzatesi in oltre 270 firme di protesta - spiega il presidente del comitato, Bernardinello - esasperati dalla non risoluzione dell’annosa questione del traffico su viale dei Mille. Dobbiamo constatare con amarezza che il risultato dell’incontro è stato deludente e senza un nulla di fatto. Va evidenziato come prima cosa che non erano presenti il sindaco Bergamin, né il comandante della polizia locale Giovanni Tesoro. Presente, invece, l’assessore alla Mobilità Luigi Paulon, il quale ha dichiarato che saranno installati due autovelox: uno a Mardimago e uno a Sarzano, dove è prevista la anche la riattivazione del semaforo “intelligente”, posto in prossimità della chiesa».

Il portavoce di Vivi Mardimago, Vedovetto, sottolinea di avere appreso dello sblocco di fondi che verranno utilizzati per alcune attività di manutenzione e per affrontare criticità come l’avvallamento del piazzale delle scuole elementari, la discesa di accesso al cimitero e la realizzazione di un marciapiede di collegamento alla chiesa. «Rimangono inascoltate le richieste, che si ripetono da tempo, come la tabella del passaggio pedonale di fronte alle scuole, cui manca una lampadina da più di due anni, oppure l’apposizione di un cartello di “strada chiusa” all’ingresso di via Papa Giovanni XXIII - prosegue Bernardinello - per risolvere tali piccoli questioni, mi rifiuto di accettare la solita giustificazione del “non ci sono i soldi”, perché le cifre necessarie sono ridicole. Inoltre, dalle affermazioni di alcuni assessori possiamo trarre la conclusione che molte situazioni non vengano risolte a causa dei veti posti dai dirigenti e della burocrazia di cui essi si sentono sostanzialmente ostaggi. Se così è veramente, mi domando a cosa serva votare ogni cinque anni».

Vedovetto afferma che riguardo al problema della viabilità di viale dei Mille, manca del tutto la progettualità. «Non possiamo non constatare per l’ennesima volta la solita differenza di attenzioni tra Mardimago e Sarzano. Riteniamo assurdo che l’unica soluzione proposta sia l’installazione di un solo autovelox. I controlli della polizia locale sembrano impossibili da avere, come riferitoci da Paulon. Basti pensare all’incidenza delle infrazioni al Codice della strada, pari al 20%. Le ordinanze di limitazione del traffico pesante e i limiti di velocità da sole non sono sufficienti, in quanto non vengono quasi mai rispettate».
Intanto il vicesindaco Andrea Bimbatti ha comunicato che il comitato verrà riconvocato entro un mese per un nuovo incontro, al quale saranno presenti il sindaco e il comandante Tesoro.
Ultimo aggiornamento: 09:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci