Bufera sul Delta del Po: tromba d'aria, danni e black-out

Sabato 3 Agosto 2019
Bufera sul Delta del Po: tromba d'aria, danni e black-out
ROVIGO - La bufera si è abbattuta sul Delta, specie su Porto Tolle e zone limitrofe dalle 17.30 in poi. Niente allagamenti stavolta, ma tutto il territorio da Ariano nel Polesine a Corbola e zone limitrofe si è ritrovato senza energia elettrica. Ad Ariano sono arrivate segnalazioni di alberi caduti in mezzo alla strada a San Basilio, rami spezzati, giardini devastati dal vento, perfino un cancello sollevato da una raffica e danni al tetto dell'ufficio del distributore del capoluogo. «In campeggio è caduto un albero e ha tirato giù i cavi della corrente» testimonia Stefanie Gutscher dell'Andy'S Wallercamp di Santa Maria in Punta. Black out a Corbola ma danni limitati come sottolinea il sindaco Michele Domeneghetti: «Per fortuna non ci sono stati grossi disagi salvo qualche problema sulla linea di adduzione dell'energia elettrica principale. Enel ha riferito di una interruzione su linea di media tensione che approvvigiona il centro e buona parte delle zone limitrofe». 
 
PORTO BARRICATA
Ad avere la peggio anche questa volta, la zona di Porto Barricata dove l'anemometro ha segnato un vento a ben 52 nodi: qualche albero è caduto al Villaggio in spiaggia, sono volati lettini e un pedalò. Se la sono vista brutta i pescatori nella zona della Sacca degli Scardovari come confermano il presidente e il vicepresidente della coop Delta Padano, rispettivamente Paolo Mancin e Mattia Bonandin: «Un vero disastro: cavane distrutte e barche affondate, altre sono sui sassi. Peggio dell'altra volta». Danni e una dozzina di barche affondate anche nel piccolo porto di Santa Giulia: «La mia per fortuna ha avuto solo qualche danno superficiale, per altri non è andata così», commenta Niki Penini e il vicepresidente del Consorzio Emanuele Finotti spiega: «A Boccasette è caduto qualche albero e ci sono stati danni ai capannoni della sagra appena finita. Il peggio sembra essere in Sacca». 
Alberi divelti anche nella zona di Ca' Mello e di Donzella dove sono una decina di tetti scoperchiati, metnre nel giardino delle scuole elementari come in quello della chiesa dove sono anche volati via i container presenti, in via Genova racconta Ernesto Marangon: «Il vento ha sradicato diversi alberi».
Alla Cosva è volato il tetto in alcuni capannoni mettendo a rischio i raccolti stoccati. Per la conta dei danni si attendono i sopralluoghi di Protezione civile e Polizia locale, ma intanto i disagi alla circolazione sono stati tanti in diverse frazioni di Porto Tolle. La tromba d'aria si abbattuta nella zona dell'impianto idrovoro di Cà Dolfin puntando poi in direzione Scardovari sradicando alberi ovunque. Sempre in questa zona un albero è caduto sulla Fiat Panda del custode dell'impianto. Alberi sono caduti anche in zona Ca' Tiepolo uscita in direzione Tolle e Scardovari, un grosso tronco si è abbattuto sulla provinciale all'incrocio che porta a Ca' Venier e Ca' Mello, strada completamente ostruita e auto costrette a zigzagare. 
Strade ostruite e volontari impegnati a regolare il traffico anche a Ca' Mello. Ca' Venier, hanno comunicato alcuni residenti, è rimasta bloccata e isolata in direzione Porto Tolle per almeno un'ora per via degli alberi caduti sulla strada che porta al ponte. Anche in località Fraterna, vicino a Tolle, diversi alberi caduti nell'azienda Visentini. Anche la tribuna, le panchine, cancelli dello stadio Moreno De Bei contano dei danni. Protezione Civile e vigili del fuoco impegnati ovunque per liberare le strade. Danni e lungo black out anche a Taglio di Po dove è stata sradicata anche una quercia in piazza.
Luca Crepaldi
Anna Nani
Ultimo aggiornamento: 11:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci