Scuola: Paleocapa apripista, arriva il primo liceo matematico

Giovedì 11 Novembre 2021 di Roberta Merlin
Olimpiadi della matematica

ROVIGO Più ore di matematica e fisica per gli appassionati dei numeri. È quanto prevede il liceo matematico, il nuovo percorso di studi che sarà avviato, già a partire dal prossimo anno scolastico, al liceo Paleocapa di via de Gasperi. Per la prima volta in Polesine, ma già presente in altre province, la nuova opportunità di studio partirà a settembre. Il corso dedicato allo studio della matematica, lanciato da pochi anni a livello nazionale, approda in città promettendo non solo un potenziamento dell’insegnamento della matematica, ma soprattutto strategie didattiche innovative. Il liceo matematico, infatti, si instaurerà all’interno di una sezione del normale corso tradizionale, ma offrirà un potenziamento specifico in matematica e in fisica, con l’aggiunta di due ore a settimana al biennio e una al triennio.
DIDATTICA INNOVATIVA
Questo potenziamento, spiega la scuola, non prevederà un aggravio del carico di studio, quanto la sperimentazione di nuovi modi di fare didattica. Nelle ore aggiuntive i docenti del liceo dovranno mettere in campo delle pratiche di laboratorio utili a legare la matematica non solo alla fisica, ma anche alle altre discipline del corso di studi, sia quelle scientifiche, come le scienze naturali o le scienze motorie. Da un punto di vista numerico saranno approfondite, inoltre, anche materie umanistiche come il latino, la storia, l’italiano, la storia dell’arte o la filosofia.
L’idea del nuovo corso, infatti, è quella di collegare meglio tra loro le varie materie, col trait d’union della matematica analizzata sotto diversi punti di vista. Le attività aggiuntive saranno pratiche, esperienziali, a volte anche ludiche, in modo da fornire ai ragazzi anche nuove strategie di apprendimento.
LA COLLABORAZIONE
Il nuovo corso, da poco approvato sia dal collegio docenti che dal consiglio d’istituto del liceo rodigino, verrà varato in stretta collaborazione con il Dipartimento di matematica dell’università degli studi di Padova, con il quale ci sono già stati degli incontri per definire il progetto. Anche questo costituirà un valore aggiunto dell’iniziativa, perché permetterà di consolidare ulteriormente una collaborazione che va avanti da anni e che risulta assai proficua.
L’ISTITUTO
Il liceo matematico va così ad aggiungersi all’offerta formativa della scuola, che già consta dell’indirizzo tradizionale, del corso di scienze applicate, del liceo sportivo, quest’ultimo molto richiesto del potenziamento di lingua spagnola e del potenziamento con curvatura biomedica. Il Paleocapa attualmente conta 698 studenti, 31 classi divise nelle vari corsi e sezioni con una media di 22 alunni per classe. Alle spalle una lunga storia: istituito nel 1923 nell’ambito della riforma Gentile, è stato intitolato a Pietro Paleocapa, ingegnere idraulico e fautore dell’annessione del Veneto al Piemonte. La prima sede del liceo è stata palazzo Campo in via Silvestri, successivamente in via Parenzo dal 1954 al 1991, quando è stata trasferita in via De Gasperi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci