Anziani in coda ore fuori dal punto sanità con 35° gradi per cambiare il medico

Martedì 22 Giugno 2021 di Ilaria Bellucco
Le persone in cosa a Lendinara in attesa di poter scegliere il medico di base

LENDINARA  - Ore di attesa in coda e in piedi al caldo fuori dal Punto Sanità per esprimere il cambio del medico di base, attese talvolta inutili perché le scelte per delega non vengono accettate. Sono le condizioni che oltre un migliaio di assistiti di Fratta, Villanova del Ghebbo ma anche della frazione lendinarese di Valdentro devono affrontare per poter indicare il loro nuovo medico di medicina generale dato che il loro, il dottor Fabrizio Sgarbi, dal primo luglio sarà in pensione.

A segnalare il caso è A.C., giovane donna residente a Fratta, che per poter indicare il suo nuovo medico ha dovuto passare in coda buona parte della giornata insieme a tanti altri. 


MEDICO IN PENSIONE
Nella lettera arrivata agli assistiti del dottor Sgarbi solo pochi giorni fa, l’Ulss 5 invita a scegliere il nuovo medico recandosi dal 16 giugno allo sportello amministrativo del Punto Sanità di Lendinara negli orari indicati precisando che non saranno accettati moduli inviati via email. Il risultato è un grande caos e tanti disagi. Ieri mattina, racconta A.C., tantissime persone erano in coda sulla rampa all’ingresso del Punto Sanità (i primi sono arrivati alle 7,30) con attese attorno alle due ore e mezza. «Tutti fuori in piedi al caldo e senza le necessarie distanze, alla faccia del distanziamento e del divieto di assembramento ricordati nella lettera dell’Ulss. Ogni tanto si cercava di auto-organizzarsi in modo più ordinato e distanziato, poi però arrivava il furbo di turno e si creavano momenti di tensione. Il personale dava i talloncini numerati per l’accesso col contagocce, evidentemente per non rischiare di sforare rispetto all’orario di sportello: prima ne hanno dati 30, poi 5 alla volta. All’interno, in sala d’attesa, potevano stare in quattro, perciò le altre erano tutte fuori, in piedi per ore. C’erano anziani con patologie cui non è stata data neppure una sedia».


CODE E DISAGI
Tutto questo in giorni in cui temperature e afa mettono a dura prova chiunque, sia gli anziani che i molti accompagnatori in attesa sotto il sole in auto o fuori. Al culmine dell’esasperazione, qualcuno ha chiesto al personale se fosse possibile effettuare il cambio raggiungendo altri sportelli come quelli di Badia Polesine o Rovigo, ma senza certezze in merito. «Alcuni hanno rinunciato e dovranno ripassare, ma la situazione era così venerdì scorso e c’è da pensare che lo sarà nei giorni a venire». Centinaia di assistiti dovranno passare dal Punto Sanità per indicare il nome scelto tra la dottoressa che prenderà il posto di Sgarbi e l’altra professionista già operativa a Fratta. «Si parla tanto di digitalizzazione e poi ci troviamo in queste condizioni. Perché non è consentito effettuare il cambio per telefono, come in passato, oppure via mail? Basterebbe anche accedere allo sportello previo appuntamento telefonico». Non bastasse, c’è anche chi ha fatto quasi tre ore di coda riuscendo a esprimere la scelta solo per sé e non per i familiari nonostante avesse la delega con fotocopia di documento d’identità e tessera sanitaria di ogni delegante, come chiaramente indicato nella lettera dell’Ulss 5. «Il personale esige anche i documenti originali dei familiari deleganti». Così c’è chi dopo un’attesa esasperante è stato invitato a ripassare (e dunque a rimettersi in coda) per fare la pratica per i propri cari, pur non assicurando agli interessati la piena funzionalità dei computer per l’orario di apertura pomeridiano di ieri, iniziato alle 14,30 con già una ventina di persone in attesa e un sole cocente. 
 

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 08:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci