Centro di Lendinara preso d’assalto per Halloween sul nuovo liston

Lunedì 1 Novembre 2021 di Ilaria Bellucco
Piazza Risorgimento affollata per la festa di Halloween

LENDINARA  - Streghette e vampiri, mostri di ogni genere e zucche intagliate hanno letteralmente invaso piazza Risorgimento per la Festa della Zucca e di Halloween, che ha registrato una partecipazione da record “inaugurando” il restaurato liston e dando prova della voglia di tornare a vivere la città. La giornata di festa organizzata dalla Pro Loco di Lendinara in collaborazione con Gusto Italiano, annullata nel 2020 all’ultimo momento per le restrizioni sanitarie, in questa settima edizione ha recuperato con gli interessi i mancati festeggiamenti dello scorso anno dando sfogo soprattutto alla fantasia dei bambini. Oltre sessanta bancarelle allestite in piazza Risorgimento, piazza San Marco e riviera Mazzini, che hanno esposto e venduto sin dal mattino specialità alimentari di diverse regioni italiane, con un occhio di riguardo alle leccornie di stagione come zucca, castagne e patate americane, fiori e piante, artigianato artistico, oggetti originali per la casa e molto altro. 
TUTTI SUL LISTON 
È però nel pomeriggio che la piazza ha fatto il pienone con l’arrivo di moltissime persone, specie famiglie accorse con bambini. La voglia di esserci e partecipare, dopo un lungo periodo di distanza e feste mancate, era davvero tanta e così è stata massiccia anche la partecipazione al concorso dedicato ai giovanissimi: 40 bambini hanno concorso per il costume più originale, 35 hanno presentato disegni a tema e 15 hanno portato le loro zucche intagliate per sottoporle al parere della giuria. 
MASCHERE IN CONCORSO
Per i costumi il primo classificato è Mattia Bagatin Crivellente, al secondo posto Caterina e Camilla Tralli e al terzo Giacomo e Nicolò Candian. Nella sezione dedicata ai disegni, invece, il primo premio è stato assegnato a Caterina e Gianluca Pellin, il secondo a Giorgia Ghirardello e il terzo a Davide Busollo. Le zucche più originali sono quelle di Pietro Ferrari, Lisa Ghinati e Antonio e Pietro Arnone, classificatisi in quest’ordine sui gradini del podio degli intagliatori. Un premio speciale è stato consegnato all’associazione L’Elefante Volante di Ramodipalo per il cartellone realizzato utilizzando anche la comunicazione aumentativa alternata. 
SUCCESSO INATTESO
Grande la soddisfazione del presidente della Pro Loco Claudio Martello e del sindaco Luigi Viaro, intervenuti per ringraziare quanti hanno collaborato e il pittore Lauro Garbo che ha donato le tavole consegnate ai tre vincitori. «Non ci aspettavamo una tale affluenza, è una soddisfazione immensa vedere così tante persone in piazza», ha sottolineato Martello, mentre per il sindaco la festa è stata una vera e propria inaugurazione per il liston tornato alla vita cittadina dopo il restauro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci