Vecchie cabine Enel trasformate in tavolozze dagli artisti della street-art

Sabato 26 Ottobre 2019
Vecchie cabine Enel trasformate in tavolozze dagli artisti della street-art
1
LENDINARA - Quattro cabine Enel ora comunicano ai passanti un messaggio fatto di arte e di pace grazie al festival itinerante DeltArte, che a Lendinara ha vissuto l’atto conclusivo della settima edizione. “Save the planet” è il tema scelto per le opere di street art che ora abbelliscono le cabine elettriche di E-distribuzione, due in via della Pace, una in via Dalla Chiesa di fronte alla caserma dei Carabinieri e una in via Don Luigi Sturzo grazie al festival di street art curato da Melania Ruggini e l’associazione culturale Voci per la Libertà. La salvaguardia dell’ambiente ha dunque ispirato la giovane artista argentina Carolì, che si sta affermando sulla scena nazionale grazie alle sue figure femminili gioiose e variopinte, che sembrano uscite da una favola per bambini.  
IL LABORATORIO
Durante la mattinata di lavoro Carolì ha tenuto un laboratorio didattico con i ragazzi di terza media della scuola “Mario”, spiegando loro la sua arte urbana e il valore della street art, poi ha condotto gli alunni e l’amministrazione locale in un tour guidato alle sue opere spiegando il messaggio e il suo inconfondibile stile. Le sue evocative figure femminili, accostate ad alcune frasi significative, interpretano l’intesa possibile tra uomo e natura per salvaguardare la vita sul nostro pianeta. Si è unito a questo progetto anche l’artista locale Dario Zangirolami, che ha realizzato il murale “Rinascita” sulla cabina di San Rocco, un titolo che è anche un augurio per il quartiere. L’arte come veicolo per un messaggio importante, quello della salvaguardia dell’ambiente, ha fatto dunque la sua comparsa in quattro angoli della città grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e di E-distribuzione.
«CITTÀ PIÙ VIVACE»
Alla mattinata inaugurale delle opere hanno presenziato il sindaco Luigi Viaro, che ha sottolineato la capacità della street art di dare nuova vivacità ad angoli della città e trasmettere messaggi di impatto sociale, a differenza delle scritte opere di vandali con nessuna valenza artistica che in passato sono comparse su alcune cabine lendinaresi, e l’assessore Francesca Zeggio: «DeltArte, E-distribuzione e scuola media che vi ha preso parte hanno offerto un’esperienza importante ai ragazzi».
Ultimo aggiornamento: 21:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci