Tommy corona il suo sogno: entra nella squadra under 17 della Juve

Sabato 11 Settembre 2021
Tommy corona il suo sogno: entra nella squadra under 17 della Juve
2

ROVIGO - Sembra una favola calcistica per la provincia di Rovigo, ma invece da qualche giorno è diventata realtà. Ce l'ha fatta Tommaso Ghirardello, nato il 19 ottobre 2005, residente a Lendinara.

Proprio nelle ultime ore di calciomercato è approdato al settore giovanile della società più titolata d'Italia, la Juventus. Giocherà nel ruolo di attaccante nell'under 17 bianconera. Tommaso figlio di Andrea Ghirardello, titolare di un'azienda che produce serramenti, e di Federica Lerin, commessa di un negozio, ha iniziato a tirare i sui primi calci al pallone nella società rodigina del Duomo a 5 anni. «Si vedeva subito che aveva una marcia in più - racconta Gabriele Ercolini, in quel periodo dirigente e qualche volta lo ha allenato - Non solo nel talento tecnico, ma anche nell'impegno che ci metteva negli allenamenti e per l'umiltà con cui ascoltava i nostri consigli. Spesso lo aggregavamo alle squadre più grandi dove giocava il fratello Filippo e anche lì faceva la differenza. Lo ricordo con particolare affetto quando si aggregava ai nostri camp estivi e alle nostre iniziative del Duomo, nonostante fosse già un giocatore del Padova. Il legame con i compagni e allenatori persiste ancora grazie al suo semplice e umile modo di atteggiarsi».


IL PERCORSO
Il percorso di Ghirardello dopo il Duomo di Rovigo passa dal Calcio Padova, Spal e ancora Padova dove mister Ottoni lo valorizza. L'ultimo anno al Padova ha giocato con i 2004. L'esperienza è stata fondamentale per la formazione tecnica e per le occasioni di mettersi in mostra. Si vociferava da tempo che il ragazzo fosse nei taccuini di qualche grossa società, ma nessuno si aspettava proprio la Juventus. «Tanta strada per Tommaso, tante macchine e pulmini per portarlo agli allenamenti e alle partite, ma adesso si gode un grande sogno nella sua squadre del cuore - racconta il papà Andrea - Ha dovuto superare tante difficoltà e fare sacrifici, compreso qualche inciampo negli studi, ma nulla di questo lo ha distratto dall'impegno e dalla dedizione. Dai primi di settembre si è trasferito alla Continassa al J-College dove studierà nel liceo interno, a Rovigo ha frequentato il liceo sportivo Paleocapa. Gli allenamenti li svolgerà nel centro sportivo di Vinovo. Sembra che l'inizio sia stato di buono, al primo torneo Euro Youth Cup in Germania proprio Tommaso ha segnato il gol vittoria del 2-1 contro l'Union Berlin che ha permesso di portare a Torino il trofeo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci