Insulti a Maignan in Juve-Milan, denunciato operaio-sindacalista di Rovigo. La Vecchia Signora lo mette nella black list

Giovedì 23 Settembre 2021 di Redazione Web
Mike Maignan, portiere del Milan
3

ROVIGO - E' stato identificato dalla Digos di Torino il tifoso della Juventus che domenica scorsa, durante il riscaldamento all'Allianz Stadium prima della partita con il Milan, ha preso di mira il portiere rossonero Mike Maignan, con una serie di insulti razzisti, scena registrata all'Allianz Standium dalle telecamere installate nell'impianto. Il tifoso, denunciato per istigazione all'odio razziale, è un operaio e sindacalista di Rovigo ed è iscritto allo Juventus Club Gaetano Scirea di Castagnaro (Verona), che ne ha annunciato l'espulsione. 

Insulti, risate e bestemmie

Il tifoso della Juventus sabato sera, durante il riscaldamento di Juventus-Milan, ha bersagliato di insulti, intercalandoli con risate e bestemmie, il portiere rossonero Maignan, nato nella Guyana da padre francese e madre haitiana. Un episodio inqualificabile immortalato in un video, diventato subito virale. Quella voce un po' impastata ha un volto, quello appunto di un operaio, di oltre 40 anni, che lavora in un'azienda di Rovigo, dove è anche sindacalista nelle Rsu. È stato identificato e denunciato per istigazione all'odio razziale dalla Digos della Questura di Torino. Un'indagine lampo, anche perché quella sera a registrare la scena non c'era solo lo smartphone dell'uomo, ma c'erano anche le telecamere dell'Allianz Stadium.

Il tifoso si trovava a pochi metri da Maignan.

«Negro» l'aveva sentito bene

Il giocatore francese quel «negro» lo aveva sentito bene e ne aveva scritto suo profilo Instagram: «Non sono né il primo né l'ultimo giocatore a cui questo succederà. Finché questi eventi vengono trattati come 'incidenti isolati' e non viene intrapresa alcuna azione globale, la storia è destinata a ripetersi ancora e ancora e ancora», aveva commentato. L'indagato, che è stato anche espulso dallo Juventus Club Gaetano Scirea di Castagnaro (Verona) di cui era socio, risulta il primo denunciato per istigazione all'odio razziale in Italia all'interno di uno stadio. Come in Inghilterra, dove a luglio vennero arrestati undici fan della nazionale accusati di aver insultato sui social Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka 'colpevoli' di aver sbagliato i rigori nella finale degli Europei contro l'Italia.

Black list, fuori dall'Allianz

L'operaio e sindacalista non dovrà aspettare il divieto di accedere a manifestazioni sportive (Daspo) per non assistere alle partite della sua squadra del cuore. Infatti è stato sanzionato per la violazione e questo prevede che la Juventus, autonomamente, inserisca il suo nome in una 'black list' che ne vieta l'ingresso all'Allianz

Ultimo aggiornamento: 19:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci