Inquinamento, raccolti 13 chili di mozziconi di sigarette in due ore di passeggiata

Martedì 2 Novembre 2021
Inquinamento, raccolti 13 chili di mozziconi di sigarette in due ore di passeggiata

ROVIGO (N.Ast.) - È di 13 chili di mozziconi di sigarette, in due ore di passeggiata ecologica, il bottino che domenica mattina una trentina di volontari di Plastic Free ha raccolto nelle vie del centro di Rovigo, partendo da piazzale Di Vittorio. Suddivisi in tre gruppi, i volontari della onlus, che sensibilizza la rimozione della plastica dall'ambiente, hanno fissato in piazza Vittorio Emanuele II la tappa finale, coprendo più aree del centro storico tra sguardi incuriositi.
Questa prima raccolta di mozziconi è stata organizzata da Paolo Gasparetto, referente cittadino dell'associazione e attento a ricordare che anche i mozziconi contengono plastica, tra le tante componenti nocive, e impiegano dai 5 ai 15 anni a degradarsi, con conseguenze devastanti per la fauna e l'ecosistema. È importante mostrare che basta poco, per fare tanto. Ha partecipato all'iniziativa anche Paolo Monesi, referente nazionale di Plastic Free Walk: «Se circa 5.000 mozziconi fanno un chilo di peso, gli oltre 60.000 mozziconi raccolti non tapperanno mai più le caditoie delle fognature e non finiranno nelle reti idriche arrivando fino al mare, rischiando di uccidere molti animali marini». Il referente provinciale Diego Fenza guarda già al Sensibilization day, che il 17 novembre coinvolgerà i volontari in attività formative per gli studenti, con lezioni in aula e uscite di raccolta.
IMPEGNO DI CIVILTÀIntanto il referente regionale Riccardo Mancin esalta il messaggio di civiltà, rispetto e amore per la città e l'ambiente ribadito dall'iniziativa di domenica scorsa, con i volontari applauditi in piazza Vittorio Emanuele II dai rodigini, pronti a chiedere informazioni e a lodarne l'azione, che non si ferma mai: il prossimo 7 novembre continuerà a Mazzorno Destro a Taglio di Po, per un'azione di pulizia lungo l'argine del Po. Per maggiori dettagli basta seguire i nostri gruppi Facebook Plastic Free Rovigo e Plastic Free Veneto. «C'è bisogno di tutti: sono le azioni che cambiano il mondo» - ricorda Mancin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci