Influencer polesani per lanciare il turismo in Veneto, ecco chi sono i creators scelti da Luca Zaia

Domenica 4 Giugno 2023 di Marco Scarazzatti
Influencer polesani per lanciare il turismo in Veneto, ecco chi sono i creators scelti da Luca Zaia

ROVIGO - Viviana Segantin, originaria di Lendinara, ma residente a Padova, è stata scelta dal governatore del Veneto, Luca Zaia, per promuovere il Polesine attraverso i canali social. Assieme a lei anche Alessandro e Chiara, travel blogger di Rovigo. La scelta è ricaduta dapprima sulla 53enne giornalista polesana, in quanto Zaia ha molto apprezzato l’idea del profilo Instagram, chiamato con l’accattivante nome di @letsveneto: mete, itinerari, curiosità sul Veneto. Poi Zaia ha optato anche per Thetravellinggoldenfamily, una vera e propria famiglia composta da due giovani genitori con due figli al seguito.

L'idea

«La mia pagina è nata ad aprile 2021 e continua a riscontrare un crescente interesse da parte degli utenti del social - spiega Viviana Segantin - una pagina Instagram completamente dedicata al Veneto e alle sue bellezze: @letsveneto è una mini guida alla scoperta della regione. Una panoramica in continuo divenire, che suggerisce diverse tipologie di mete, da quelle più note a quelle meno conosciute, dando consigli e raccontando curiosità, così @letsveneto mi sta dando grandi soddisfazioni. La pagina conta 11.600 follower molto attivi».
L’altra realtà, @thetravellinggoldenfamily, ha invece raggiunto quota 47.500 mila follower. Ci sono anche Aston Chef, alias Luca Aston, che ha 14.300 follower, Barutz_Fra, ossia Francesco Baruto, che ha 56mila adepti. Insomma, in totale la squadra del Polesine ha messo in campo 130mila follower. Per Viviana Segantin si tratta di un risvolto positivo del lockdown. «Durante l’ennesima zona rossa ero molto annoiata e mi serviva un’idea che mi appassionasse. Sono sempre stata una persona molto dinamica: adoro viaggiare e scoprire nuove mete. Ho la fortuna di vivere in una regione con un’offerta turistica molto ampia: dalla montagna al mare, dai laghi alle terme, dal Delta del Po ai borghi medievali, dai colli alle città d’arte. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Mi sono detta: perché non condividere tutto questo incredibile patrimonio con il mondo di Instagram?».

L'interesse

L’esito è che @letsveneto ha subito riscontrato il favore degli utenti del social, crescendo molto rapidamente, e i post, caroselli o reel completati da testi scritti in italiano e inglese, registrano grande apprezzamento (in media dagli 800 fino a 1.700 like) e raccolgono numerosi commenti. «Non avevo obiettivi né aspettative, quindi per me questa crescita è stata una piacevolissima sorpresa. Anche nelle storie, dove pubblico sondaggi, quiz e racconto un po’ la mia quotidianità, noto sempre tanta partecipazione. Spesso capita anche che le persone mi scrivano di avere visitato un luogo su mio suggerimento o di essere venute a conoscenza di posti sconosciuti, o addirittura, di avere rivalutato il Veneto. Questo mi fa sentire davvero gratificata e orgogliosa e mi dà la spinta a fare sempre di più. È molto bello avere creato una community. Ed è un grande piacere anche collaborare con amministrazioni comunali e altre realtà del territorio».
Ville, itinerari, mostre, angoli nascosti, fino ai grandi siti Unesco: @letsveneto è un percorso in pillole alla scoperta della regione. Lo scorso 7 marzo è partito il progetto Veneto creators, che vede 28 influecer sfidarsi ogni giorno nel far conoscere le sette province venete. Fino a settembre le sette squadre creeranno i contenuti, due video per ogni creator e un contenuto di squadra. Alla fine dell’attività verranno premiati i tre team che si saranno distinti nella comunicazione e per i loro contenuti. Ogni gruppo ha un suo tema, che diventerà contenuto digitale e virale, su Instagram o TikTok. Dall’enogastronomia alla natura, passando dalla storia all’arte e usando anche la lingua veneta.

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 09:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci