Giallo sull'incendio di villa Grimani di proprietà di un architetto-regista

Domenica 30 Aprile 2017
Villa Grimani
3
Incendio tinto di giallo nella villa in ristrutturazione di un architetto e regista londinese discendente di una nobile famiglia veneziana. Nella notte tra venerdì e sabato un incendio è divampato a Villa Grimani, in località Grompo di Concadirame, l'immobile che Massimo Pizzi Contarini Gasparon, regista famoso, sta facendo ristrutturare. A notte fonda, vigili del fuoco e personale della questura sono intervenuti in via Ceresolo per ricostruire un fatto che lascia aperti molti interrogativi e sul quale si sta ancora indagando. 

L'intervento è stato particolarmente delicato, considerato il fatto che il fabbricato fa parte di un complesso monumentale risalente al Cinquecento e interessa una vasta area agricola raggiungibile dalla strada arginale lungo il canale Ceresolo. La mano del progetto della villa è stato attribuita al grande architetto veronese Michele Sanmicheli per alcune soluzioni formali e per il carattere militaresco della fabbrica. Samicheli infatti fu l'architetto per antonomasia della Serenissima, autore di numerose fortificazioni militari che si possono vedere tutt'oggi non solo nel Veneziano, ma anche in Dalmazia. L'immobile era stato inserito pochi anni fa nella lista rossa di Italia Nostra, che include beni architettonici di rilevanza nazionale in stato di completo abbandono e a rischio crollo. Tutto il monumento versa ancora oggi in uno stato di degrado e il crollo di parte del tetto stava rendendo sempre più difficile il recupero.

<iframe src="http://shop.ilgazzettino.it/inc/SD/footerArticoloGZ.php" width="380" height="100" scrolling=no frameborder=0 seamless ></iframe >
Ultimo aggiornamento: 12:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci