OCCHIOBELLO - È un colpo al cuore pulsante delle attività sociali di Occhiobello, vedere il Teatro Dalbuoni e Centro Azzurro sbarrati dai sigilli. Dopo l’incendio di venerdì, l’edificio è completamente chiuso e inagibile.
LE VERIFICHE
Ad aiutare il Comune nella ricostruzione di quanto accaduto si attende il verbale di intervento dei vigili del fuoco di Rovigo. In un primo momento si è teorizzato il corto circuito nella centralina elettrica nei locali interni, dove si trovano gli uffici e gli spazi adiacenti alla cucina, anche se, come ha ribadito il sindaco Sondra Coizzi, era tutto a norma. In cucina, alcune volontarie stavano preparando la cena per l’evento serale e anche lì andranno ispezionati i resti del locale per cercare di salvare il salvabile. Purtroppo, sul tavolo del Comune non ci sarà soltanto un elenco di danni alle strutture ma anche un bilancio sociale e umano. Il teatro comunale di Occhiobello è anche teatro di reazioni: ospita infatti la sede di un centro anziani, il Circolo ricreativo culturale Azzurro che è quotidianamente attivo e coinvolge tantissime persone che stanno insieme e si mantengono attive attraverso lettura, incontri con l’autore, serate a tema e spettacoli appunto, come quello della “Cena con delitto” che sarebbe stato in programma per il giorno dell’incendio.
ATTIVITÀ SOSPESE
L’inagibilità del Centro Azzurro preoccupa forse ancor più dello stop che subirà l’offerta culturale, perché la perdita di un punto di riferimento per le persone anziane rischia di causare solitudine e peggiorare la qualità della vita dei cittadini. Rincuora almeno sapere che tutti i presenti si sono precipitati fuori. Per fortuna non ci sono state conseguenze dal punto di vista sanitario per nessuno poiché tutti sono usciti in tempo, evitando di respirare il denso fumo nero e acre che ha invaso tutti gli ambienti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout