A Rovigo riapre lo storico hotel Villa Regina Margherita con lo chef Focarini

Domenica 1 Agosto 2021 di Marco Scarazzatti
Lo storico hotel ristorante Villa Regina Margherita a Rovigo

ROVIGO - Riapre domani, dopo alcuni mesi dalla chiusura per la ristrutturazione, l’hotel Villa Regina Margherita, che dopo oltre vent’anni ha cambiato gestione, passando alla famiglia Focarini.

«Siamo nel cuore della città, con un ristorante e un hotel di una confortevole eleganza e atmosfera - spiega Andrea Focarini - siamo finalmente pronti ad accogliere i nostri ospiti. Ad accompagnare i momenti di benessere è stato creato un menù apposito, che si rinnoverà ogni giorno, con la freschezza di prodotti selezionati».
Dopo l’addio dello storico titolare Remigio Lucchin, avvenuto a fine aprile di quest’anno per aprire a Mardimago il suo ristorante Le betulle che già aveva portato da Pontecchio appunto al Regina Margherita, nello stabile del viale che dà il nome all’hotel, sono stati eseguiti importanti lavori di restauro all’immobile, con tanto di impalcatura esterna che si è notata nei mesi di maggio e giugno.
 

Lo chef Andrea Focarini, che vanta esperienze in ristoranti noti quali Al Ponte di Lusia e Dispensa Ferrari di Rovigo, ha studiato differenti percorsi del gusto, per deliziare la clientela, accompagnandoli da una sapiente selezione di vini. «Siamo lieti di contribuire all’album dei ricordi più belli dei nostri clienti, offrendogli la possibilità di prendere parte ad eventi curati e speciali - prosegue Fucarini - ma non finisce qui, dato che da noi ci sara’ la possibilità di fare colazioni di lavoro e brunch, una pausa perfetta per i meeting, che si potranno organizzare nella sala attrezzata 4.0».

I LAVORI

Al restauro di Villa Regina Margherita ha fatto seguito nuova gestione che mantiene il rinomato ristorante.

Chi si è trovato a passare nella zona della storica villa, ex albergo Bologna, avrà notato nei mesi scorsi l’impalcatura intorno all’edificio liberty, che oramai per due decenni ha ospita l’albergo di lusso e il noto ristorante Le Betulle. Non si è trattato, però, solamente di una semplice ritinteggiatura, ma di una vera e propria ristrutturazione completa, decisa dalla famiglia Focarini che da domani aspetta tutti quanti per l’avvio della nuova attività. Inizialmente il ristorante avrebbe dovuto aprire i battenti il 15 luglio, poi tutto è stato rimandato al 2 agosto.

RICETTIVITÀ

«L’hotel offre 20 confortevoli stanze, con servizio di pernottamento e prima colazione a buffet - precisa Andrea Focarini - inoltre c’è la possibilità di convenzioni con società e associazioni. Villa Regina Margherita è il luogo atteso, che la città desiderava. La storia di antica ospitalità di questo luogo continua. Punto di partenza per mille avventure sul territorio, e punto di arrivo per incontrarsi dopo lunghe bicilettate e visite a ville e musei».
Molti sono i servizi che la struttura ricettiva offre: parcheggio interno, servizio taxi, auto per cerimonie, percorso benessere, scuola di cucina, personal shopper. «Abbiamo anche una terrazza panoramica, con vista sulla città, dove poter cenare e rilassarsi. Infine, un prezioso cocktail in giardino, con bar gelateria, che propone coppe gelato in perfetto stile anni Ottanta».

Nel frattempo la famiglia Lucchin si è trasferita con il suo ristorante, come detto, a Mardimago, dove a fine giugno ha aperto la nuova sede della storica trattoria Le betulle. Dopo avere gestito il Regina Margherita dal 2000 e alla fine di aprile scorso, Lucchin ha mantenuto la grande tradizione di ristorazione della famiglia, che dura da oltre 30 anni, partita da Pontecchio. Qui nel 1988 i Lucchin avevano aperto il locale, per poi trasferirsi all’hotel Regina Margherita. In oltre due decenni di lavoro, in uno dei luoghi più frequentati e apprezzati di Rovigo, sono passate le più grandi personalità di politica, cultura, musica, spettacolo e giornalismo nazionali.
 

Ultimo aggiornamento: 18:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci