Giorgia Fusetto fa il bis, è campionessa d'Europa anche dei 500 sprint

Mercoledì 21 Luglio 2021 di Marco Scarazzatti
Giorgia Fusetto sul podio con le due rivali piazzatesi dietro di lei

ROVIGO -  Strepitosa Giorgia Fusetto. La 15enne di Rovigo, grande promessa del pattinaggio corsa, ha vinto due medaglie d’oro su pista al Campionato europeo in corso a Canelas, in Portogallo.

Non che fosse un traguardo insperabile, visti i cinque titoli italiani conquistati in due anni. Ma salire sul tetto d’Europa, tra l’altro alla prima partecipazione, è qualcosa di notevole. Un conto è vincere in Italia, dove la concorrenza è limitata a qualche pattinatrice, un altro conto è invece imporsi in Europa, dove le avversarie sono maggiori e più agguerrite.

LE DUE GARE

La Fusetto, cresciuta nello Skating Club Rovigo, prima di passare ai Pattinatori Spinea e all’attuale Polisportiva Casier, si è laureata campionessa europea la prima volta, lunedì sera vincendo la prova sprint a inseguimento sui 200 metri, categoria Allieve, con il tempo di 19” 716. Ha precedutola francese Lilou Tilagone-Vollard 19”718 e la polacca Wiktoria Dabrowska 19”858. Quinta e decima le altre azzurre Alice Sorcionovo 20”118 e Elena Lampitelli 20”439. Il secondo titolo è venuto ieri sera nei 500 metri sprint Allieve, chiusi in 46”9 chiudendo a braccia alzate e rifilando una decina di metri di distacco alla più immediata inseguitrice. Un trionfo.

Fusetto ha potuto festeggiare facendo impazzire di gioia mamma Stefania Tiengo e papà Andrea, che supportano la sua attività sportiva. «È il mio primo Europeo - commenta felice Giorgia, studentessa al liceo classico “Celio-Roccati - Ho iniziato a pattinare da bambina. Ho visto un cartellone pubblicitario con dei pattini e chiesto a mia mamma di farmi provare. Dedico i titoli ai miei genitori, che con pazienza, mi portano agli allenamenti, nonostante siano ad oltre un’ora di strada da casa mia». 
 

Ultimo aggiornamento: 16:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci