Alessia Maurelli, la farfalla di Occhiobello verso le Olimpiadi di Tokyo

Martedì 1 Giugno 2021 di Ivan Malfatto
Alessia Maurelli, la farfalla di Occhiobello verso le Olimpiadi di Tokyo

Le Farfalle della ginnastica ritmica, capitanate da Alessia Maurelli, 24 anni, di Occhiobello, spiccano il volo a Pesaro nella rotta verso le Olimpiadi di Tokyo.

La squadra nazionale di ginnastica ritmica ha vinto due medaglie d'oro nelle finali di specialità della World Cup di Pesaro disputate domenica.


Ali ordini della direttrice tecnica Emanuela Maccarani hanno gareggiato gli avieri dell'Aeronautica Militare Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean (Ardor Padova) e la riserva Laura Paris (Moderna Legnano). Sono salite sul gradino più alto del podio nella Final Eight con le 5 palle, grazie al punteggio di 46.950, mettendosi alle spalle Russia (45.350 pt.) e Giappone (43.800 pt.). Poi hanno fatto il bis nella finale con 3 cerchi e 4 clavette, trionfando con il totale di 44.150 e battendo nuovamente la Russia (43.200 pt.) e Israele (41.600).


A premiare le ginnaste sul podio fra gli altri il presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi, il numero uno della Federazione Internazionale Morinari Watanabe. La Maurelli è una delle due atlete polesane qualificate per lo Olimpiadi. A Tokyo parteciperà alla sua seconda edizione, dopo Rio 2016. L'altra qualificata nel beach volley è Marta Menegatti di Ariano Polesine, anche lei tesserata per il corpo sportivo dell'Aeronautica. Il terzo qualificato, alle Paraolimpiadi, nel tennis tavolo, è Andrea Borgato, rodigino residente a Solesino.


LA GIOIA DEL SINDACO

La Maurelli, cittadina di Occhiobello, a 24 anni una delle atlete più medagliate della specialità e dello sport italiano. Spiccano i tre titoli mondiali conquistati a Stoccarda 2015 (nastri), Pesaro 2017 (cerchi) e Sofia 2018 (funi e palle), quest'ultimo valso la qualificazione olimpica. Nelle tappe di Coppa del mondo (World Cup) il conto sale a 29 medaglie d'oro con lee due di Pesaro. Il sindaco Sondra Coizzi esprime la sua soddisfazione a nome dei cittadini: «Alessia è un orgoglio costante per noi tutti. Domenica ho trepidato come tanti occhiobellesi davanti alla tv facendo il tifo per le nostre bravissime ragazze, non vedo l'ora che Alessia, che in questo periodo sta servendo la Nazione anche come aviatrice presso l'Aeronautica Militare, torni presso la sua famiglia nel nostro Comune per poterla ricevere in municipio ed omaggiarla come merita».

Ultimo aggiornamento: 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci