Gattina salvata dopo il lancio da un'auto, il sindaco pagherà le cure

Lunedì 12 Luglio 2021 di Anna Nani
La gattina salvata e adottata dal sindaco
1

PORTO TOLLE (ROVIGO) - Il sindaco si offre di pagare la fattura del veterinario per una gattina recuperata in pessime condizioni dopo un “lancio” dal finestrino. La notizia arriva dalla Commissione tutela diritti animali di Rovigo. L’utimo quadrupede salvato in questo scorcio di estate è Lugana, una piccola micetta tigrata, classico gatto europeo, che è stata soccorsa venerdì sera da alcuni ragazzi sul ponte di Polesine Camerini, frazione di Porto Tolle. 


A fare il punto sulla situazione della gattina che si presume sia stata lanciata fuori da un’automobile in corsa è Gabriella Gibin, presidente della Commissione provinciale: «Da quello che ha detto il veterinario temo che la zampetta anteriore destra non si possa recuperare a causa del nervo radiale compromesso, ma sopravvivrà comunque, anche con una zampa in meno.

La coda, essendo paralizzata, cadrà da sola. Speriamo che non abbia subito danni alla vescica e che riesca comunque a fare i propri bisogni autonomamente. Lunedì (oggi per chi legge ndr) abbiamo il controllo e speriamo bene». 


IL SALVATAGGIO
A salvare la gattina sono stati alcuni ragazzi della zona che, dopo averla recuperata, l’hanno portata al bar Insommia della frazione in cui la presidente è andata a recuperarla. Dopo di che, la micetta Lugana, è stata consegnata a Sara Mantovani, volontaria dell’associazione Una Rovigo, che, dopo aver sentito il medico veterinario, ha pure informato la presidente della situazione critica in cui versa Una per via dei troppi recuperi effettuati nelle ultime settimane. Ancora troppi, nonostante le varie campagne i casi di abbandono. «Il sindaco Roberto Pizzoli mi ha contattata – sottolinea ancora Gibin -. Dopo avergli spiegato il quadro clinico della gattina e la necessità di aiuti concreti si è messo a disposizione offrendo di intestarsi la fattura del veterinario. Lo vorrei ringraziare per il gesto di grande umanità, empatia che ha dimostrato anche in precedenza per altri casi di maltrattamento avvenuti sul territorio comunale».
 

Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci