Buio in sala: riapre il cinema Politeama con la pellicola vincitrice agli Oscar

Venerdì 14 Maggio 2021 di Federico Rossi
MULTISALA POLITEAMA Il cinema era chiuso da un anno e riapre oggi dopo la lunga attesa

BADIA POLESINE Il Politeama oggi riapre le porte. Tornano ad accendersi le luci nel multisala di via Cigno che si appresta ad accogliere il pubblico a, dopo una lunga attesa iniziata nell’autunno scorso quando il cinema altopolesano fu costretto a chiudere i battenti a causa delle limitazioni anti Covid. In quel periodo il cinema badiese stava peraltro cercando di riprendersi dopo lo stop imposto ad inizio 2020, quando, come molte altre struure. «Oggi riapriamo – annuncia il responsabile Giorgio Orlandin – e non ci saranno grosse novità rispetto a prima, anche perché la nostra sala principale è molto grande e non abbiamo grosse difficoltà legate al distanziamento tra le persone. Per il debutto proporremo ‘Nomadland’, il film vincitore all’ultima notte degli Oscar. Inoltre avremo ‘Figli’, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, pellicola della passata stagione che recupereremo. Vedremo come andrà poi a partire dalla prossima settimana confidiamo anche nell’arrivo di nuovi titoli, come il film su Gabriele D’Annunzio con Sergio Castellitto. Siamo fiduciosi perché non appena tutti i cinema entreranno a regime arriveranno altri film, ne prevediamo diversi di forte richiamo, sia per i grandi che per i più piccoli».
LE MISURE
Una ripresa che viene vissuta da Orlandin con la soddisfazione di chi spera di essersi lasciato il peggio alle spalle. «Ad ottobre avevamo aderito alla rassegna dedicata ai martedì del cinema, c’era anche la proposta di documentari, ma abbiamo dovuto interrompere. Ora ripartiamo sperando che sia un’annata importante per le sale cinematografiche. Chiedo pazienza qualora ci dovesse essere un po’ di fila alle casse e di rispettare le misure di distanziamento. Non ci sarà l’intervallo tra un tempo e l’altro e anche il bar, al momento, rimarrà chiuso; ma a parte questo non ci saranno particolari novità. La sala è grande e quindi il posto non mancherà, mentre in quella più piccola abbiamo inserito i poggiatesta. Ci sarà la misurazione della temperatura, la presenza dei gel igienizzanti e così via. Tutte misure ormai note. Attendiamo inoltre di capire quali saranno le decisioni sul coprifuoco. Se sarà spostato in avanti di una o due ore potremo anche tornare con i consueti orari».
PROGETTI ESTIVI
Nel frattempo, il gestore del Politeama conferma che qualcosa si sta muovendo in vista dell’estate, quando potrebbe essere allestita una rassegna o una sorta di cineforum all’aperto, forse nel Giardino dell’abate della Vangadizza. «Ho offerto la collaborazione e credo che si potrebbe realizzare a luglio ed agosto. Ci è stata chiesta una mano e siamo disponibili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci