Ex Maddalena degrado addio: apre il parco, entro fine anno gli appalti dei lavori

Giovedì 10 Giugno 2021 di Roberta Merlin
Il parco dell'ex ospedale Maddalena con la rete divisoria

ROVIGO - Entro l’anno terminerà l’iter dei bandi per gli appalti relativi alla sistemazione dell’ex ospedale Maddalena. A spiegarlo è l’assessore ai Lavori pubblici Guseppe Favaretto, in questi giorni impegnato per l’apertura della parte del parco adiacente all’edificio in fase di sistemazione. I primi cantieri al Maddalena sono previsti per l’inizio del 2022 e verranno realizzati dalle ditte che si aggiudicheranno tramite bando europeo i lavori per i vari interventi necessari per riqualificare completamente la struttura dell’ex ospedale.
L’affidamento per il progetto esecutivo della riqualificazione dell’ex Maddalena, del valore di 122mila euro, era stato affidato alla F&M ingegneria Spa con sede a Mirano (Venezia) per la parte specialistica, mentre è fatta dal Comune per tutto l’opera di ristrutturazione dell’immobile. Comune e progettisti hanno steso il cronoprogramma del maxi intervento del valore di 13,5 milioni che darà un volto nuovo a tutto il quartiere Commenda e alle sue strade. Per il 2021 lo stralcio è di 5,9 milioni circa. In questa fase sono comprese le spese di trasferimento del bene e le spese notarili per 2,6 milioni di euro. La messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edificio per il primo anno, insieme alla sistemazione del parco, varrà quasi 2,4 milioni. Nel 2022 i lavori riguarderanno dunque l’edificio (2,3 milioni) e le strade (1,3 milioni). I cantieri dovranno concludersi entro il 2023.
 

VERDE PUBBLICO
Nei prossimi giorni ad aprire sarà inoltre l’intera area verde dell’ex Maddalena, messa in sicurezza grazie a una serie di interventi realizzati anche con la collaborazione di Asm Set. Il parco infatti, lasciato all’incuria e con una rete pericolante, era stato negli ultimi tempi colpito dal degrado, legato anche a cattive frequentazioni della zona. Ora il Comune, che ha acquisot l’intero complesso, è riuscito finalmente a sistemare anche la parte dell’area verde per metterla a disposizione della città. L’intero parco, una superficie di circa 21mila metri quadri, è un vero e proprio polmone verde per il quartiere della Commenda. Al suo interno sono presenti piante cromatiche e d’alto fusto. La riqualificazione del 2009 che aveva permesso l’apertura dell’intera area, aveva visto la messa a dimora di 80 essenze arboree con altezza media dai 4 ai 7 metri e macchie di arbusti. Negli ultimi anni, però, con i proprietari che avevano chiuso la loro parte di parco, lasciandola al degrado e diventata vittima, insieme all’ex ospedale, di cattive frequentazioni, diverse famiglie che frequentavano l’adiacente parco giochi con i bambini, avevano chiesto al Comune un intervento di messa in sicurezza dell’area abbandonata.
 

NUOVI LAVORI
Il Comune, ora che è diventato proprietario, è intervenuto per sistemare l’intero spazio verde e l’arredo urbano presente, anch’esso in cattive condizioni a causa della scarsa manutenzione. Il parco nei prossimi giorni sarà reso fruibile ai cittadini senza la rete che ne stabiliva il confine segnato dal precedente degrado legato allo stato di abbandono dell’ex Maddalena per il mancato interesse dei titolari.
L’area verde è stata arricchita di percorsi vita e spazi per attività sportive, tra cui una pista per lo skate ed è molto frequentata anche da molti sportivi, oltre che da bambini e anziani. Il parco era stato realizzato anche per migliorare la qualità della vita degli abitanti della zona e a questo scopo erano state allestite apposite aree per ospitare eventi culturali, ma anche momenti di divertimento per le scuole o feste di quartiere.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci