Al via i cantieri per realizzare un mega villaggio turistico sull'area dell'ex centrale Enel

Sabato 27 Febbraio 2021 di Anna Nani
EX CENTRALE ENEL Partono i cantieri per realizzare il nuovo villaggio turistico

PORTO TOLLE Via alla riconversione della ex centrale Enel di Polesine Camerini nell’avveniristico villaggio turistico Delta Farm ad opera di Human Company, azienda toscana leader del mercato nel turismo all’aria aperta.

In un comunicato congiunto il colosso energetico e quello del turismo annunciano: «Completate tutte le attività propedeutiche alla presentazione del progetto e le analisi ambientali preliminari, il progetto entra nel vivo della fase operativa sviluppando simultaneamente due attività principali».


LE PROSSIME FASI
Spiegano poi nel dettaglio queste due nuove fasi: da una parte «l’avvio della proposta di progetto strategico turistico di interesse regionale per la trasformazione urbanistica dell’area che verrà portata avanti in collaborazione con le istituzioni del territorio» e dall’altra «la demolizione e lo smantellamento delle strutture dell’ex centrale non funzionali al nuovo progetto, a carico di Human Company». Il progetto del villaggio turistico è stato presentato nel 2018 come vincitore del bando Futur-e promosso nel 2016 da Enel per ridare nuova vita a 23 centrali elettriche dismesse in Italia, tra cui anche quella di Polesine Camerini. A fine giugno del 2019 la firma del preliminare di vendita tra il colosso energetico e quello del turismo. Nel frattempo era iniziata qualche attività di demolizione dei gruppi che la compongono, seguita dai carotaggi di Enel da discutere in contraddittorio con quelli di Arpav. Nel frattempo i due privati hanno continuato il proprio dialogo arrivando a dare il “la” a questa iniziativa che si propone di trasformare l’ex sito industriale in un villaggio turistico.


CENTODIECI ETTARI
Delta Farm si estenderà su 110 (di cui 30 rimarranno destinati ad area boschiva) dei 300 ettari dell’ex centrale. Una struttura che si snoderà su diverse aree ricettive, un polo sportivo multifunzionale con annessa area per gli sport acquatici, spazi ricreativi e percorsi esperienziali.


Soddisfatto di come stanno andando le cose il sindaco Roberto Pizzoli dichiara: “Questo è un nuovo punto di partenza che aspettavamo da diverso tempo. Sono curioso di vedere il progetto esecutivo, speriamo in un coinvolgimento di tutto il nostro territorio che sia impegnato non soltanto nella demolizione, ma anche in questa iniziativa dall’ampio respiro turistico».
 

Ultimo aggiornamento: 08:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci