Rovigo dichiara guerra a chi lorda il centro: nascono le "guardie ecologiche"

Sabato 14 Luglio 2018 di Roberta Merlin
Degrado in piazza Garibaldi
1
ROVIGO - Il Comune dà il via all’operazione “Rovigo pulita”. Non è uno slogan, ma l’obiettivo dei provvedimenti approvati dalla giunta per aumentare il decoro e la pulizia del centro storico. A sorvegliare infatti ed, eventualmente, sanzionare i cittadini che imbratteranno la città con cartacce e sporcizia saranno le due nuove guardie ecologiche, pronte a infliggere sanzioni a chi getta anche una sola carta di caramella a terra o non provvede a raccogliere lo sporco dei propri animali.  
DA SETTEMBRE
«Le due guardie ecologiche entreranno in servizio probabilmente da settembre - annuncia l’assessore al Decoro e all’Ambiente Andrea Bimbatti - Abbiamo approvato la convenzione con Ecoambiente che prevede, per ora, l’entrata in servizio di due guardie ambientali che si occuperanno di controllare la città: questa figura verrà poi introdotta anche in provincia». Una quindicina in tutto i nuovi “sceriffi dell’ambiente” che avranno il compito di sanzionare chi abbandona rifiuti lungo le strade della provincia.
«Faremo una riunione con commercianti e baristi - spiega Bimbatti - per illustrare loro le regole che dovranno essere rispettate. Regole che, in verità, ci sono sempre state, ma che sembrano essere state dimenticate da molti negozianti, ambulanti e proprietari dei locali. Spesso infatti in centro sono presenti pile di cartoni a ridosso delle piazze e sul Corso, abbandonati anche per giorni in attesa del passaggio degli operatori. Senza contare la sporcizia che lasciano sul Corso gli ambulanti del mercato. Borsette, involucri di abbigliamento e cartoni dovranno essere depositati nei punti di raccolta secondo gli orari stabiliti». «I commercianti e gli esercenti che non rispetteranno le regole saranno sanzionati - spiega Bimbatti - Non abbiamo intenzione di chiudere un occhio di fronte alla maleducazione e all’inciviltà. L’idea è quella infatti di distribuire, con la collaborazione delle associazioni di categoria, anche del materiale informativo».
NUOVI CESTINI
In città saranno anche sostituiti tutti i cestini e i portacenere: quelli nuovi avranno contenitori appositi per i mozziconi idi sigaretta. Le guardie ecologiche multeranno infatti anche i fumatori pizzicati a gettare mozziconi e gomme da masticare a terra. Ad agosto, grazie allo stanziamento di 50mila euro, in centro storico il Comune darà il via ad una vera e propria disinfestazione da zanzare, scarafaggi e topi.
DISINFESTAZIONE
«Nei prossimi giorni - spiega il vicesindaco - individueremo la ditta che si occuperà della derattizzazione, ma anche del problema del guano dei piccioni. La situazione in centro è infatti divenuta insostenibile».
Ultimo aggiornamento: 08:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci