Il Coni: «Dirigenti, imparate a capire velocemente come cambia lo sport»

Martedì 31 Dicembre 2019
Lucio Taschin e due bambini durante una delle iniziative sportive del Coni
Un anno intenso alle spalle e un futuro incerto davanti. Alla fine del 2019 il Coni Point di Rovigo traccia un bilancio di quanto realizzato ed esprime qualche preoccupazione sugli sviluppi dell’organizzazione sportiva italiana. “Siamo ad un grande bivio – commenta il delegato provinciale a cinque cerchi, Lucio Taschin – che tocca lo sport da vicino. Da un lato dovremo capire che ruolo avrà il territorio nelle politiche nazionali. La riorganizzazione dello sport, che ha portato alla nascita di ‘Sport e Salute’, ha diversi punti di domanda e solo il tempo ci dirà che strada prenderemo. In questo momento, più che mai, lo sport ha bisogno di lavoro e condivisione, deve essere portato su tutti i tavoli, da quelli economici, infrastrutturali, culturali e turistici. Mi aspetto di trovare da tutti gli interlocutori l’ascolto che meritiamo. Dall’altro lato – continua Taschin - la dirigenza sportiva ha bisogno di capire velocemente i mutamenti che la riguardano da vicino. Anche in questo caso serve molta più proattività e meno cultura dell’attesa”. L’anno che va per chiudersi è stato comunque ricco di progetti ed eventi. Importanti conferme e nuove sfide che hanno dimostrato la volontà del Coni Point di Rovigo di rafforzare il suo ruolo centrale nel processo di crescita dell’intero movimento polesano.
SPORT E SCUOLA
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Coni Point di Rovigo, il Coni ha sostenuto le varie fasi dei Campionati studenteschi. Confermato anche il supporto all’indirizzo sportivo del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, così come l’impegno come partner attivo del progetto “Sinergie per un viaggio sicuro”, finalizzato a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Alla scuola strizza l’occhio anche il progetto “Sport @ Scuola”, inserito nel bando “Sportivamente” promosso dalla Fondazione Cariparo, che ha consentito di incrementare la qualità dell’educazione motoria nelle scuole primarie polesane. Confermato l’impegno con l’innovativo progetto “Be Active” per dimostrare l’importanza dell’attività fisica quotidiana anche in ambito scolastico. Grazie anche a “Sport di Classe”, parallelo progetto promosso dal Miur e coordinato dal Coni Point di Rovigo, si è implementata l’educazione motoria nella quasi totalità delle scuole primarie polesane.
EVENTI
La quarta edizione della “Festa Young”, evento dedicato alla valorizzazione dei giovani sportivi Under 15, a inizio maggio ha raccolto circa 400 persone al Palazzetto dello sport di Rovigo. Nel mese di giugno si è rialzato il sipario su “A Tutto sport”, giornata di promozione sportiva nel centro storico di Rovigo ed evento con cui il Coni Point di Rovigo ha festeggiato la “Giornata Nazionale dello Sport. Dopo il successo della prima edizione nel 2018, a settembre è stato riproposto “Sport Village”, una due giorni di sport al campo di atletica di Rovigo con tantissimi i giovani studenti delle primarie. A novembre la tradizionale cerimonia delle Benemerenze sportive, tra medaglie, stelle di bronzo e “Premi Coni Point".
“SPORTIVAMENTE”
L’ottava edizione del bando della Fondazione Cariparo si è tradotta nella consueta pioggia di aiuti alle società sportive polesane. 240mila euro il contributo complessivo gestito dal Coni Point di Rovigo, 130mila dei quali divenuti “buoni acquisto” da dedicare all’attività giovanile, di cui hanno beneficiato ben 61 società sportive.
LA FORMAZIONE
Grazie alla collaborazione con la Scuola regionale dello Sport del Coni Veneto sono stati proposti tre aggiornamenti di primo livello: in primavera sul tema della fiscalità, poi in autunno quelli dedicati alla pedagogia in ambito sportivo e alla privacy. Con “I numeri dello sport in Veneto” a novembre si è rinnovato anche l’appuntamento formativo dedicato agli amministratori pubblici. CAS Attraverso i Centri di orientamento e avviamento allo sport si è rinnovata la collaborazione tra alcune delle società sportive più organizzate del Polesine per dare la possibilità a tutti i tesserati di ampliare il loro bagaglio sportivo. Nel 2019 si sono messe in rete ben 7 società sportive che hanno condiviso giovani iscritti ed esperienze.
Ultimo aggiornamento: 08:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci