Negozi nel mirino dei vandali: colla nelle serrature, allarme ladri anche nelle case

Giovedì 12 Agosto 2021 di Guido Fraccon
Il negozio preso di mira dai vandali sul corso di Adria

ADRIA - Chiusi fuori dal proprio negozio. Brutto risveglio per alcuni commercianti di corso Vittorio Emanuele II Nord e zone limitrofe a piazza Garibaldi che nei giorni scorsi non sono riusciti ad aprire la porta d’ingresso, o alzare la serranda delle loro attività commerciali. Tutto a causa di un atto vandalico messo a segno nottetempo da sconosciuti, che hanno riempito le loro serrature di colla. «Non so cosa abbiano usato - racconta Leonardo Conte, orafo artigiano, con attività in via Manzoni, a due passi dalla cattedrale -. Secondo le informazioni si tratterebbe di una colla spray. So però che usano una gomma che attacca anche il ferro. Ne bastano poche gocce. Quando si solidifica, non entrano più le chiavi». Lo scherzetto è costato a Conte due biglietti da cento euro. «Sono stato costretto - specifica - a chiamare un fabbro che per fortuna ho rintracciato subito e si è immediatamente messo all’opera.

Oltre alla spesa, ho perso anche ore di lavoro. Non è un momento economicamente facile e se poi si aggiungono anche queste spese impreviste, ed ulteriori contrattempi, si rischia di perdere la pazienza». 

BANDA INCONTROLLATA
Secondo Conte l’azione è stata compiuta da una banda di ragazzini che, per ammazzare la noia, non trovano niente di meglio che versare colla nelle serrature. «Spero che vengano presto individuati. Purtroppo non ci sono telecamere in zona. Nelle prossime ore andrò a sporgere denuncia dai Carabinieri. Ho già informato ufficiosamente un amico nell’Arma». 
Il suo non è un caso isolato. «Sono diversi gli episodi - conclude -. Già nei mesi scorsi altri miei colleghi hanno trovato la stessa amara sorpresa. Solo qui in zona hanno preso di mira un ottico e un tappezziere. Mi raccontava un geometra che in un palazzo da lui amministrato è stato sigillato con la colla il portone d’ingresso. Gli inquilini sono stati tutti costretti a cambiare le chiavi». 

ALLARME LADRI
Quella della colla può anche essere una delle tante tecniche usate dai topi d’appartamento. I ladri infatti applicano sottili fili di colla su porte e portoni, poi si allontanano e aspettano. Se la colla resta lì intatta quello è il segnale che indica che in casa non rientra nessuno da diversi giorni e che quindi possono introdursi al suo interno senza problemi per rubare. 
«Attenzione alla colla nella serratura. È la nuova tecnica dei ladri per i furti negli appartamenti - fa sapere infatti la Polizia di Stato sui propri canali social - e se vi capita di vedere della colla sulla serratura del vostro appartamento fate attenzione e chiamateci. La tecnica è usata per sapere se qualcuno è in casa o meno. Se quando tornano per fare il colpo la colla è ancora sul nottolino, per i ladri è il segnale che in quell’appartamento non è rincasato nessuno». 

I SOLITI IGNOTI
Casi simili si erano già verificati in città negli anni scorsi. In quei frangenti erano state prese di mira le abitazioni di alcuni anziani, soprattutto nella zona sud della comunità del Groto. Gli autori però non erano mai stati rintracciati. E la colla, purtroppo, è solo l’ultimo dei “passatempi” registrati in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci