Si allunga la pista ciclabile: dal centro si arriverà alla cittadella sanitaria e a Sarzano

Sabato 13 Novembre 2021 di Elisa Barion
La pista ciclabile che dalla Commenda porta alla cittadella dell'Ulss 5 e alla frazione di Sarzano
1

ROVIGO - Il cerchio si chiude. O meglio, la rete ciclabile del quartiere Commenda est potrebbe presto essere concluso grazie alla realizzazione di un tratto ciclabile su via Gino Piva, dal sottopasso di via Maffei alla ciclabile di via della Costituzione. La giunta di Palazzo Nodari guidata dal sindaco Edoardo Gaffeo ha approvato, infatti, il progetto definitivo-esecutivo “Completamento della rete ciclabile esistente nel tratto compreso tra via Maffei e via della Costituzione” predisposto dal settore Lavori pubblici lo scorso 25 ottobre.
Un’opera, a quanto risulta, ritenuta necessaria dal momento che nella delibera approvata dalla giunta si riporta, nero su bianco, che «l’amministrazione ha come obiettivo l’eliminazione dei punti di conflitto derivanti dalle interferenze tra le varie correnti veicolari e, in quest’ottica, la realizzazione di una pista ciclabile riservata su via Gino Piva rappresenta un intervento di sicurezza e sostenibilità ambientale della mobilità ciclistica».

IL FINANZIAMENTO
Non solo. Il collegamento ciclabile in questione sarà l’ultimo tassello della rete ciclabile più ampia che dal centro porta nella zona della cittadella socio-sanitaria nonché nella frazione di Sarzano. Le risorse per realizzare il progetto, che ammontano a 181mila euro, arrivano dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. Il Comune è risultato assegnatario dei soldi nell’ambito dei fondi statali assegnati ad agosto 2020 «per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina per Città metropolitane, Comuni capoluogo di città metropolitane, Comuni capoluogo di Regione o di Provincia, Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti». Dei 181mila euro, come riporta le delibera, 143mila saranno destinati ai lavori, il resto a disposizione dell’amministrazione per gli oneri.
Il reticolo di percorsi ciclabili in Commenda est, tra l’altro, comprende il polo scolastico di via De Gasperi e la zona dello stadio di rugby Battaglini.

Quest’opera in particolare ha visto la luce a settembre 2020, con l’inaugurazione da parte del sindaco Gaffeo e dell’assessore Erika Alberghini. La necessità di definire meglio la ciclabile che passa davanti all’istituto Viola-Marchesini, ai licei scientifico Paleocapa e classico-magistrale Celio-Roccati, e di collegarla al centro, è stata una delle esigenze manifestate dal Forum dei giovani cui l’amministrazione ha dato seguito.

IL GRANDE PIANO
Sempre restando in tema di mobilità ciclabile, il Biciplan, piano ciclabile di 83 chilometri che collegherà il capoluogo alle frazioni, ma anche ad altri comuni della provincia, sarà presentato mercoledì prossimo alle 18 ai cittadini. Si tratterà di una presentazione virtuale, come afferma l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto, perché avverrà via streaming, ovvero in diretta attraverso la pagina Facebook del Comune. Il Biciplan, che lo scorso martedì è stato presentato alla terza commissione consiliare, prevede come primo stralcio, la realizzazione di 10 chilometri ciclabili per un costo di circa 2,6 milioni.

Ultimo aggiornamento: 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci