Pedro torna a casa dopo due mesi, decisivo il tam tam sui social

Giovedì 21 Novembre 2019 di Ilaria Bellucco
Pedro, il meticcio di border collie ritrovato dopo oltre due mesi
4
LENDINARA - BADIA - La sua scomparsa, due mesi e mezzo fa, aveva scatenato il tam tam sui social. Ora il cane Pedro è tornato a casa grazie a una badiese che l’ha trovato mentre vagava in campagna e l’ha raccolto. I proprietari ormai avevano perso le speranze di rivedere il “quasi” border collie, di cui si erano perse le tracce la sera del 3 settembre fuori dalla sua casa a Treponti.
  
Pedro era solito gironzolare nel terreno dell’azienda agricola di famiglia, raramente oltrepassava la siepe di confine per curiosare e rientrava subito. Quella sera, però, il cane non è arrivato al richiamo dei padroni, che hanno subito iniziato a cercarlo disperatamente, diramando anche un appello via Facebook poi condiviso massicciamente anche oltre la zona di Lendinara. Nei giorni successivi la famiglia aveva ricevuto qualche segnalazione di avvistamento che si era rivelata inutile. A mano a mano che il tempo passava, si affievolivano anche le speranze di poter riportare a casa Pedro. 
Ieri però una badiese ha trovato un cane vagante sulla strada tra Badia e Villa d’Adige e, preoccupata, l’ha subito preso con sé in auto per metterlo al sicuro contattando nel contempo il Canile sanitario Tazzari dell’Ulss 5. Ha spiegato l’accaduto in un post pubblicato su facebook, allegando una foto dell’animale con la speranza; l’avviso è stato condiviso di bacheca in bacheca fino ad arrivare a una parente del proprietario di Pedro, che ha riconosciuto nel cane della foto l’amico scomparso mesi prima. 
Dalla lettura del microchip effettuata al canile e la consultazione dell’anagrafe canina è arrivata la conferma: era proprio Pedro. «Siamo andati a prenderlo questa mattina (ieri per chi legge, ndr) e siamo al settimo cielo, non ci speravamo più – racconta il proprietario – Certo per tutto questo tempo è stato a casa di qualcuno: sta bene, è curato e indossava anche un collare verde che non gli avevamo messo noi». 
Il cane evidentemente è rimasto con qualcuno che, o in cattiva fede con l’intento di rubarlo, o in buona fede ma senza controllare se avesse un proprietario, l’ha tenuto per un periodo. Quel che conta è che Pedro ieri è tornato a casa e il momento in cui ha rivisto la sua famiglia, un lieto fine inatteso, è stato commovente per tutti. 
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 22:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci