Calabroni killer fanno strage di api, azienda in ginocchio

Mercoledì 15 Marzo 2017 di Enzo Fuso
Calabroni killer fanno strage di api, azienda in ginocchio
Si chiamano vespe velutine e fanno strage delle api nostrane, più piccole, delle quali sono ghiotti per le proteine di cui sono composte. Sono arrivate a Bordeaux in Francia nel 2004 dentro vasi cinesi e da lì si sono propagate in mezza Europa facendo crollare del 40% la produzione di miele. Dopo aver attaccato il Belgio e la Spagna, si stanno ora spostando verso l'Italia e qualche esemplare maschio è apparso in Liguria a fine gennaio. 

Quando arrivano dentro un'alveare, se ne vanno solo dopo averlo distrutto, portandosi via tutte le api che poi consumano nei loro nidi super protetti. Distruggere uno di questi nidi bunker costa caro, anche mille euro e passa attraverso l'attivazione di api sentinelle che si immolano per bloccare l'attacco.  Ora le velutine, sono arrivate anche a Villanova del Ghebbo. L'azienda "Chicco verde" di via Sabbioni ha visto in pochi giorni sparire le sue api per l'attacco dei calabroni cinesi. Un danno enorme stimato in migliaia di euro, con decine di alveari saccheggiati e distrutti e conseguenze pesanti per la filiera interrotta. L'azienda, infatti, più che miele produce alveari con un sistema biologioco, senza pesticidi o chimica. Nel cortile dell'azienda ora, fanno mostra di sé gli alveari devastati. L'azienda sta cercando di quantificare i danni, che sono ingenti. «Diciassette anni di lavoro messi a repentaglio da queste vespe killer che non sono pericolose per l'uomo, ma che possono mettere al tappeto un'azienda per i danni che provoca», spiegano.
Le associazioni degli apicoltori stanno cercando assieme di trovare i rimedi giusti per questa che è una vera guerra. Una lotta che comincia cercando i nidi delle velutine sulle piante isolate in campagna, oppure in casolari abbandonati. Anche i privati, con i loro piccoli alveari casalinghi, sono potenzialmente pericolosi perchè favoriscono il lavoro di questi calabroni killer. Le Uls sono impegnate per combattere questi assalitori, ma la lotta è impari e si è chiesto aiuto alla Regione. Le velutine non sono pericolose solo per gli apicoltori: distruggendo le api impediscono anche l'impollinazione delle piante. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci