Al campo di motocross "vola" dopo un salto: 25enne in terapia intensiva

Lunedì 7 Giugno 2021 di Francesco Campi
Il giovane dalla pista rodigina è stato portato in elicottero all'ospedale di Padova

BERGANTINO 

Un salto con la moto ed una caduta scomposta. Una brutta caduta, che ha creato subito allarme in pista. Teatro dell’incidente è stato il crossodromo di Bergantino, ieri aperto agli appassionati per allenamenti: a ferirsi è stato un giovane motociclista di 25 anni di Castelmassa. Era circa mezzogiorno e, immediatamente, è stato contattato il Suem, che alla luce del quadro descritto ha deciso di richiedere l’intervento dell’elisoccorso. E proprio questa scelta potrebbe aver salvato la vita al giovane, visto che al momento dell’intervento dei sanitari le sue condizioni erano apparse critiche, tanto che è stato intubato e trasferito in elicottero fino all’ospedale di Padova dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Tuttavia, i primi accertamenti e la Tac sembrerebbero aver escluso lesioni interne ed emorragie, ovvero le conseguenze più preoccupanti, al netto di fratture e traumi. Il giovane, anche per lo choc ed i dolori, è stato comunque sedato.

LA TESTIMONIANZA

La presidentessa del Motoclub Le Giare che gestisce la pista di motocross, Marika Raccanelli, non nasconde la preoccupazione per l’incidente, ma fornisce degli elementi abbastanza rassicuranti. «Ci siamo sentiti con la famiglia - spiega - questa ci ha informato che per fortuna le visite hanno escluso lesioni più gravi. Il ragazzo viene spesso da noi. Io non ero presente al momento dell’incidente. Mi è stato riferito che è caduto subito dopo un salto».
Nel motocross, nonostante le cautele e le misure di sicurezza, le cadute sono all’ordine del giorno, per la natura stessa di questa disciplina che prevede molti passaggi in equilibrio precario con il mezzo a due ruote. L’impianto di Bergantino, tuttavia, è fra i più sicuri, oltre ad essere collocato in un luogo naturalisticamente incantevole, vicino ad un gorgo. Non a caso, è sempre affollato da appassionati di ogni età che arrivano non solo dal Polesine, ma anche dalla vicine province di Verona, Padova e Vicenza, e anche dal Mantovano. Tra l’altro domenica prossima ospiterà una gara del Campionato Veneto di motocross. 

IL PRECEDENTE 

Un incidente analogo si era verificato, nell’aprile di due anni fa, durante una gara del circuito Csen con decine di partecipanti.

In quel caso, un 29enne mantovano aveva preso un brutto colpo all’addome ed era stato trasportato, sempre in elicottero, all’ospedale di Rovigo, perché c’era il sospetto di un’emorragia interna, in particolare della rottura della milza, lesione che necessita di un intervento immediato. Tuttavia, anche in quel caso, i risultati degli accertamenti medici avevano fortunatamente ridimensionato la portata dell’incidente.

Ultimo aggiornamento: 07:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci