Buoni spesa comunali esauriti, stop alle richieste: erogati 330mila euro

Mercoledì 12 Maggio 2021 di Roberta Merlin
Mirella Zambello

ROVIGO - Oggi è l'ultimo giorno per richiedere i buoni spesa. Il Comune ha infatti annunciato che la raccolta delle richieste del contributo alimentare verrà sospesa a causa del raggiungimento della somma attualmente disponibile. «Il nuovo sistema dei buoni spesa funziona regolarmente - ha fatto sapere l'assessore ai Servizi sociali Mirella Zambello - dalla scorsa settimana diversi beneficiari hanno iniziato a fare la spesa nei negozi, nei supermercati e nelle farmacie convenzionate.

Nello specifico, al 10 maggio sono pervenute 891 domande e altre 200 circa sono in fase di perfezionamento. Di tutte le domande valutate, solamente tre sono state escluse. Di queste ultime, due perché appartenenti a non residenti nel comune e una in quanto era già stata presentata da un altro componente dello stesso nucleo familiare». Nell'arco di una settimana dalla data della domanda, a tutti i beneficiari arriverà un sms con la somma messa a disposizione nella tessera sanitaria e la spesa potrà essere fatta fino al 31 luglio. «La somma complessiva di 330.931,13 euro a disposizione per l'iniziativa - spiega Zambello - sta per essere raggiunta, pertanto dalle 10 di oggi, la piattaforma sarà temporaneamente sospesa, per la verifica del raggiungimento dell'importo stanziato. Sono pertanto sospesi anche i nuovi appuntamenti allo sportello integrato».


RITARDI RISOLTI
Grazie al nuovo servizio telematico, dopo i primi ritardi dovuti alla burocrazia legata all'assegnazione dell'importante aiuto per le famiglie rodigine, la distribuzione del contributo comunale ha subito infatti un'impennata. I beneficiari ricevono il via libera alla spesa tramite un semplice messaggio sul cellulare, evitando file davanti agli uffici dei Servizi sociali. In arrivo, nelle prossime settimane, anche un altro aiuto importante diretto alle famiglie messe in difficoltà dal Covid, ossia il contributo per le utenze domestiche che il Comune erogherà grazie a un residuo di contributo di 74.848,78 della Fondazione Cariparo. Per ampliare la platea dei beneficiari, l'assessore ai Servizi sociali sottolinea che è prevista una soglia Isee per l'accesso al contributo a 18mila euro, come per i buoni spesa.


RIVOLGERSI AGLI UFFICI
«In questo periodo di emergenza - conclude Zambello - trovo tutti molto impegnati, sia i dipendenti dei Servizi sociali sia i molti volontari, per cercare di dare risposte alle tante difficoltà in cui si trovano molte famiglie. Mi sento, dunque, di invitare le persone che hanno bisogno, di rivolgersi con fiducia ai servizi comunali o anche ai volontari che stanno collaborando, perché saranno trovate forme di aiuto per superare questi momenti di difficoltà. Va pertanto un grazie a tutti coloro che si stanno impegnando nei diversi servizi. A Rovigo si è rinforzata una rete di solidarietà che non deve lasciare solo nessuno».
 

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 07:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci