Andrea Roncon combatterà il 21 agosto a Porto Viro per il titolo italiano dei medi

Lunedì 20 Luglio 2020 di Ivan Malfatto
Andrea Roncon alle soglie dei 30 combatterà per il titolo italiano dei pesi medi
PORTO VIRO. Il palasport di Porto Viro, casa del Delta Volley in serie A3, aprirà le porte al pugilato. Venerdì 21 agosto ospiterà l’assalto al titolo italiano dei pesi medi professionisti dell’idolo locale Andrea Roncon. A porte chiuse, viste lo disposizioni sanitarie per Covid.
Alle soglie dei trent’anni, li compirà il 5 dicembre, con un record di 14 vittorie, 4 sconfitte e un pari, Roncon avrà l’occasione più importante della carriera: conquistare il titolo tricolore. Per farlo dovrà infliggere la prima sconfitta a Etinosa Godwin Oliha, campione in carica dal record immacolato di 11 vittorie. Viene da Asti, ha 22 anni, è nato in Italia, è di origini nigeriane, il suo nome di battaglia è “El Chapo”. Un avversario dal fisico scolpito, duro ma non in possibile da sfidare, con una boxe aggressiva ma non un picchiatore (5 vittorie prima del limite). Sarà difficile batterlo, ma è un match sulla carta alla portata del peso portovirese.
«Per questo motivo abbiamo fatto di tutto per disputare il match in casa - spiega il suo allenatore Nicola Fontolan della Boxe Cavarzere - Roncon è un tecnico, non un picchiatore. Avrà la chance di vincere finendo ai punti le 10 riprese e in casa ci sono più possibilità di un verdetto equo. Siamo riusciti a portare l’incontro a Porto Viro grazie al decisivo sostegno del Comune, della cooperativa Finpesca di cui il padre di Rocon Andrea senior è socio e di altri sponsor. Sarà una serata con 4-5 match professionisti. Peccato per l’assenza di pubblico. Roncon è stato nominato sfidante ufficiale prima dello stop per il Covid. Il suo ultimo incontro risale al 30 novembre a Cavarzere, vittoria ai punti con Frane Radnic, un buon collaudatore».
QUINDICI ANNI DOPO
Porto Viro, pur senza pubblico, ospiterà un evento storico per la boxe. Gli ultimi titoli italiani disputati in provincia con un polesano sul ring risalgono al 1999-2005, quando combatterono Rosolina, Ariano e Rovigo quattro volte Antonio Brancalion (campione in due categorie, supermedi e mediomassimi) e una il fratello Carlo (campione dei pesi welter). L’organizzatore era anche allora Mario Loreni di Brescia, supportato economicamente e logisticamente da Beppe Osti e Franco Avanzi, come oggi dal gruppo di sponsor di Fontolan e dal Comune. Loreni il 31 luglio a Buffalora (Bs) organizzerà il primo match in Italia col tricolore in palio dopo il lockdown fra Alessio Lo Russo e Iuliano Gallo, pesi supergallo. Quello di Roncon il 21 agosto sarà il secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 08:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci