GIACCIANO C. BARUCHELLA - Un altro velox abbattuto, il secondo nel giro di dieci giorni dopo quello sulla Statale 16 a Bosaro. Questa volta la vittima è stata l’impianto di rilevamento installato sulla Regionale 482 Altopolesana, l’ex Statale Ostigliese, a Baruchella, attivo dal 12 aprile, il cui palo di sostegno è stato segato quasi alla base. Fra i due fatti ci sono alcune analogie: due autovelox di recentissima installazione ed oggetto di forti polemiche sui social, in qualche caso anche con affermazioni sopra le righe e due assalti avvenuti di notte utilizzando un flessibile portatile. Ma ci sono anche differenze, oltre alla “professionalità” del taglio, anche il fatto che a Bosaro la “lanterna” contenente l’occhio elettronico e l’apparato tecnologico sia stata risparmiata, mentre chi ha colpito il velox di Baruchella si è poi accanito con violenza contro la parte superiore, colpendola più volte, probabilmente con un grosso martello, fino a distruggerlo.
L’AMAREZZA
Il sindaco di Giacciano con Baruchella Natale Piagaiani, venuto a conoscenza dell’accaduto di prima mattina, si è subito presentato dai carabinieri a formalizzare la denuncia per danneggiamento aggravato contro ignoti. «Non è una cosa venuta per caso - commenta con amarezza -.
IL PRECEDENTE
Mercoledì scorso, esattamente nel punto del velox abbattuto si è verificato un incidente con più mezzi coinvolti, due dei quali finiti nei campi, confermando comunque il sanguinoso primato della Statale 16, la strada polesana con il più alto numero di incidenti per chilometro, il doppio della media nazionale. Anche la regionale 482 Altopolesana, ha numeri preoccupanti. Sui social in tanti manifestano la piena condivisione dell’atto, come una donna che scrive «Onore e rispetto di chi ha distrutto il velox di Baruchella», o come un uomo: «Abbattuto il nuovo velox a Baruchella. Non saprò mai il tuo nome, ma avrai per sempre il mio rispetto». Quindi un’altra domma commenta: «Stavolta mi dispiace dirlo ma non è stato un atto vandalico ma la prova che ormai noi cittadini siamo esasperati». Un’altra: «Speriamo che l’occhio sia stato distrutto quello è importante». A lei risponde: «Assicuro, lavoro completato. Quello che mi sta sui co.......i è che i giornalai scrivono abbattuto dai vandali, dai vandali un ca......o , scrivete il giusto, abbattuto da un coraggioso stanco di queste ladrate da parte dei comuni (sindaco)». È solo una piccola parte dei tanti commenti, fra i quali pochi quelli che criticano il gesto, : «Veramente io non capisco, in quella strada si deve andare ai 50 all’ora: cosa c’è da protestare o da rompere tutto?».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout