Autovelox sulla strada per il mare, scoppia la polemica tra Comuni

Martedì 24 Agosto 2021 di Anna Nani
L'autovelox sulla provinciale 38 Piano di Rivà-Bonelli
1

PORTO TOLLE - Nuovo autovelox della discordia nel Delta. Installato dal Comune di Taglio di Po sulla strada provinciale 38 Piano di Rivà-Bonelli sia per i troppi incidenti, anche mortali, che per la velocità troppo elevata di chi percorre la strada, con punte oltre i 200 chilometri orari, è appena entrato in funzione e già fioccano le proteste.

Il misuratore di velocità, infatti, è stato installato dal Comune di Taglio di Po, avendo competenza su questo tratto di strada, ma nonostante questo il rilievo dei transiti è in direzione Porto Tolle.

Si dovrebbe trattare della prima di altre apparecchiature che saranno posizionate successivamente per realizzare un tutor, il quale estenderà il suo controllo per un lungo tratto di diversi chilometri, rilevando la velocità di media di percorrenza. La polemica era già partita a cavallo di Ferragosto, quando lo strumento era stato collocato, ma ha raggiunto il massimo tra domenica e ieri, giorno in cui il velox è stato attivato. 
A preoccuparsi maggiormente sono quanti dovranno recarsi nel comune dell’estremo Delta percorrendo questa strada. Ad accusare il primo cittadino di Porto Tolle sono i consiglieri di opposizione di Progetto Civico che hanno presentato un’interrogazione sul tema, accusando la giunta Pizzoli di poca coerenza. 
 

L’INTERROGAZIONE 
Nel documento presentato da Progetto civico si legge che nonostante la riduzione della velocità il tasso di incidentalità è rimasto elevato: «Solo nell’ultimo triennio di riferimento, 2017/2019, si sono verificati 9 incidenti con 16 feriti e 2 decessi. Incidenti che non si sono verificati nel punto dove il velox è stato installato». «È la seconda volta che torniamo sull’argomento della sicurezza stradale e sul posizionamento di velox solo per far cassa – commenta il consigliere Valerio Gibin -. La stranezza è che il sindaco Pizzoli ha una posizione diversa a seconda di dove è posizionato il velox. A Taglio di Po può disturbare i turisti che arrivano nel nostro comune, ma sulla strada per la spiaggia di Boccasette va bene installarlo».


I consiglieri portano poi l’attenzione sulla Strada provinciale 37, che collega Ca’ Venier al lido di Boccasette: «Sino al 30 giugno 2020 le multe su un totale di 2755 erano 800 di residenti nel nostro comune e 407 di residenti nell’Isola di Ca’ Venier. La precisazione e la giusta preoccupazione dell’afflusso turistico dovrebbe essere valida anche per la spiaggia di Boccasette o lì, turisti e compaesani, sono da considerarsi di serie B? Come mai Pizzoli chiede al sindaco di Taglio di Po il tutor e sulla provinciale 37, non ha fatto la stessa scelta? A quanto ammontano le multe sulla Sp37? Se e quando il velox sulla Sp37 raddoppierà da e per Ca’ Venier? Se e quando via Roma a Scardovari verrà asfaltata?» 
 

CITTADINI DI SERIE B
Tante le questioni, spiega la consigliera Silvia Siviero: «Auspichiamo che quel velox diventi tutor, così si parlerà di sicurezza e non solo di euro che finiscono nelle casse di Taglio di Po. Abbiamo poi richiesto al sindaco Pizzoli quando la ditta asfalterà via Roma visto che il cantiere è chiuso da fine maggio e una strada così non è certo un biglietto da visita ottimale per le migliaia di turisti e cittadini che la attraversano”.
 

Ultimo aggiornamento: 17:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci