Adria. Potenziare le aree verdi, dal Pnrr fondi per riqualificare i parchi

L'operazione riqualificazione avrà un costo totale di un milione di euro e sarà finanziata con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Lunedì 26 Dicembre 2022 di Guido Fraccon
Il parco Amolaretta sarà riqualificato

ADRIA - Ai nastri di partenza la rigenerazione urbana e la riqualificazione delle aree verdi del territorio comunale con un occhio di riguardo all'attività motoria per le fasce deboli e l'ammodernamento e l'implementazione di aree gioco e impianti sportivi.

Palazzo Tassoni ha affidato l'incarico per il progetto di fattibilità tecnica-economica e definitivo-esecutivo all'architetto Gianfranco Franchi di Pistoia, a fronte di un compenso di 49.365,84 euro. Franchi è lo stesso esperto di paesaggio e di riqualificazione urbana che ha progettato Adria Green 2030, il Piano del verde di recente approvazione. Conosce bene l'ambito di intervento dato che gli era stato affidato di redigere, oltre al piano, un regolamento comunale comprensivo di un progetto di promozione e gestione del verde pubblico.

Potenziare le aree verdi

L'idea di fondo è trasformare gli spazi aperti urbani potenziando le aree verdi vista la loro funzione strategica nell'elevare la qualità della vita. «Adria ha bisogno di una rigenerazione verde - aveva precisato l'assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin -. Miglioreremo il rapporto tra uomo e natura. Il patrimonio naturale è ricchezza da salvaguardare ed elemento strutturale del territorio. Il patrimonio arboreo contribuisce a mitigare le temperature, favorise la biodiversità, riduce gli impatti acustici, qualifica la città sotto il profilo estetico e, più in generale, influisce sul benessere fisico e mentale». L'operazione riqualificazione avrà un costo totale di un milione di euro e sarà finanziata con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Secondo il cronoprogramma, entro il 30 luglio 2023 andrà stipulato il contratto di affidamento lavori. Il finanziamento per la rigenerazione urbana di Adria e frazioni era stato di 5 milioni; tre milioni riguardavano la rigenerazione di corso Garibaldi e Borgo Canareggio, con la creazione di un'area verde nel quartiere e riqualificazione del tessuto urbano dell'area dell'ex Pescheria oggetto tempo fa dell'abbattimento di un vecchio fabbricato fatiscente. L'area si trova tra lo storico quartiere popolare di Canareggio e l'alveo interrato del Canalino, il ramo del Canalbianco che, col ramo principale, formava un tempo un'isola. Un milione infine riguarderà i monumenti e le piazze delle frazioni con riqualificazione degli spazi centrali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci