Aggredisce l'arbitro: due anni di squalifica all'allenatore

Giovedì 21 Febbraio 2019 di Luca Crepaldi
Aggredisce l'arbitro: due anni di squalifica all'allenatore
1
Mazzata sul Borgo Veneto e sul suo allenatore polesano nel campionato di Prima categoria. Alessandro Forin viene squalificato addirittura per due anni, sino al 20 febbraio 2021, e multato di 200 euro, per l’aggressione di domenica all’arbitro nella partita con il Codevigo. Due giocatori sono squalificati per cinque e tre gare, partita persa a tavolino, 0-3 al Borgo Veneto. La gara di campionato era stata sospesa al 27’ della ripresa per l’aggressione all’arbitro della sezione di Adria, Mattia Chio Boscolo, da parte Forin. Queste le motivazioni della pesante sentenza, riportante nel comunicato ufficiale della Figc veneta diramato ieri: «Al 26’ della ripresa l’arbitro invitata l’allenatore Alessandro Forin ad allontanarsi, dopo ripetuti inviti non  accolti di non uscire dall’area tecnica. Questi reagiva all’intimazione in modo, fulmineo e rabbioso, colpendo l’arbitro con violenza al collo con la mano destra, quindi lo stringeva procurandogli forte dolore e sensazione di soffocamento. Veniva prontamente allontanato e immobilizzato dai suoi giocatori e attorniato e protetto dai dirigenti locali, mentre Forin continuava ad ingiuriarlo. L’arbitro, stordito e impaurito dalla violenza dell’aggressione subita, non si sentiva più in grado di dirigere la competizione e decretata la fine della stessa al 27’ del secondo tempo». Poi si legge ancora che l’arbitro «rientrato nella propria abitazione, accusava ancora dolore, per cui si è recato al pronto soccorso dell’ospedale di Porto Viro, dove gli è stata riscontrata contusione al collo con prognosi di sette giorni».
Questa è la replica di Forin: «Pur rammaricandomi e deplorando il gesto che è stato violento, visti i precedenti dell’arbitro sospeso nel settembre 2013, mi riservo la facoltà di adire alle vie legali in ambito civile e penale nei suoi confronti per falsa dichiarazione in scrittura privata, anche se sono cosciente che questo tipo di azione comporta la mia radiazione». Il ds del Borgo Veneto Mattia Mazzon: «Presenteremo ricorso contro tutti i provvedimenti. Reputiamo eccessivi i due anni di squalifica a Forin e che l’entità dei provvedimenti inflitti a Frazzetto e Petracin, in particolare al primo. Riteniamo che l’arbitro ci abbia provocato ripetutamente tutta la partita, anche utilizzando frasi pesanti».
ALTRE SQUALIFICHE 
Brutto colpo per l’Adriese, serie D: squalificati il bomber Grasjan Aliù ed Emanuele Busetto, per una giornata. n Promozione, una giornata di stop a Bazzani (Badia).
In Prima categoria, due gare a Benazzi (Loreo); una gara a Boscolo Zemelo, Sadellah, Nordio (Loreo), Vigna, Trambaiolo (Union Vis), Rosetto (Solesinese), Rizzato (Fiessese), Finotti (Tagliolese); tra i dirigenti, inibito sino al 25 aprile, Enrico Baldon (La Rocca): «Protestava contro una decisione dall’arbitro entrando in campo e rivolgendo pesanti e ripetute ingiurie al direttore di gara. Dopo essere stato allontanato, ritardava di due minuti l’abbandono del campo. A fine gara reiterata dai pressi dello spogliatoi, ingiurie e minacce». Tra le società, multa di 80 euro al Loreo, così motivata: «Per insulti e minacce all’arbitro, durante la gara».
In Seconda categoria, due giornate a De Matteis (Cà Emo); un turno a Staine, Bovo (Mediopolesine), Passarella, Veronese (Zona Marina), Milan (Villanovese), Di Corato (Cavarzere), Natali (Salara), Tafuri (Frassinelle); multa di 80 euro al Cà Emo: «Per tutta la durata della ripresa, un isolato sostenitore insultava il direttore di gara, lo stesso sostenitore a partita finita entrava nel recinto di gioco e nello spogliatoio dell’arbitro senza autorizzazione». In Terza categoria, una giornata di squalifica a Buoso (Borgoforte), Milan (Grignano), Bellan (Baricetta), Guarise (Nuova Audace).
Luca Crepaldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA 
Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci