Annuncio su Facebook: «Ciao a tutti
e grazie». Commerciante si uccide

Mercoledì 20 Giugno 2018 di Francesco Campi Mirian Pozzato
Roberto Bianchini
1
CEREGNANO -  Ha postato un video su Facebook con la frase" Grazie a tutti x tutto ciaoooo" e poi si è tolto la vita. I cittadini di Ceregnano si sono svegliati con la terribile notizia del suicidio di Roberto Bianchini, 52 anni, notissimo commerciante e facente parte di una famiglia molto apprezzata a Ceregnano: il padre Franco è stato un noto ciclista e con la moglie ha gestito per anni il negozio d'abbigliamento poi lasciato al figlio, il fratello Paolo è geometra.

FACEBOOK. Il messaggio di Roberto Bianchini è stato postato lunedì sera a corredo di un filmato bloccato sul Castello di Monselice. Un video professionale dove scorrono immagini di vari punti caratteristici del Veneto, da Venezia alle città murate e dove ogni tanto appare una bicicletta. Per ore quel filmato e soprattutto quella frase non hanno destato sospetti e come accade spesso ha raccolto vari ignari like e apprezzamenti. Solo al mattino quando la notizia della tragedia è diventata nota il cordoglio sulla pagina del commerciante è apparso nella sua drammaticità.

LA SCOPERTA. Roberto Bianchini viveva in un appartamento nella stessa palazzina dove abitano il padre e il fratello, mentre a piano terra - siamo nella centralissima piazza Marconi di Ceregnano - c'è il negozio d'abbigliamento. É stato Paolo Bianchini, non avendo notizie, ad entrare nell'appartamento e a fare la drammatica scoperta: Roberto Bianchini era impiccato. Il suo corpo senza vita è stato trovato quando ormai la morte era sopraggiunta. É stato dato l'allarme e sono giunti i Carabinieri della locale stazione e un'autoambulanza. Ma tutto è stato vano. Non essendoci dubbi sulla natura della morte, la salma è stata lasciata nella disponibilità dei familiari per la fissazione della data del funerale.

MOLTO CONOSCIUTO. Negli ultimi tempi Roberto Bianchini - secondo alcuni compaesani - era apparso un pochino turbato, ma nulla lasciava presagire quanto consumatosi l'altra notte. «É stato un fulmine a ciel sereno - commenta il sindaco Ivan Dall'Ara -. Sono stato avvisato dal comandante dei carabinieri e non ci volevo credere. Roberto Bianchini era una persona riservata, ma tranquilla e ben voluta. Faceva parte di una famiglia molto conosciuta, direi una delle famiglie storiche di Ceregnano».

L'ATTIVITÀ. Il 52enne era il titolare dell'omonimo negozio Abbigliamento Bianchini Roberto, storica attività di famiglia di merceria e abbigliamento che gestiva con passione e impegno. Era apprezzato per il suo modo di fare. Mai si sarebbe immaginato un simile gesto. «Certo, gestire un negozio d'abbigliamento in un piccolo centro è difficile - continua il sindaco Dall'Ara - ma Roberto Bianchini faceva di tutto per continuare l'attività di famiglia che è sempre stata un punto di riferimento per i ceregnanesi». Quale sia stato il motivo che ha portato Roberto Bianchini ha togliersi la vita rimane un atroce dubbio, rimangono molti interrogativi e il dolore per la sua intera famiglia e quanti hanno conosciuto il 52enne commerciante.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci