Ambulanti di ritorno dal mercato nel mirino dei predoni: incasso a rischio

Lunedì 22 Febbraio 2021 di Enzo Fuso
Il mercato settimanale di Rovigo

ROVIGO - Una coincidenza che solo ad avventura conclusa è apparsa chiara ai due ambulanti di Lendinara, marito e moglie, che venerdì si sono trovati ad affrontare una situazione insolita, mai successa nei loro trent’anni di trasferte. Nnel rientrare a casa dal mercato di Taglio di Po e percorrendo la provinciale 33, a un paio di chilometri dall’abitato di Guarda Veneta sono stati affiancati da un’auto di media cilindrata di color marroncino, con dentro un uomo e una donna che con larghi gesti delle mani, li invitavano a fermarsi. Avendo il titolare del camion dovuto una volta fermarsi perché ripartito con lo sportellone posteriore aperto, pensava che fosse successo di nuovo. Quindi si è fermato ed è sceso dal camion, come hanno fatto i due dell’auto. La moglie, invece, è rimasta seduta in camion.
Sembrava esserci una ruota fuori posto, secondo l’uomo dell’auto, invece la gomma non aveva alcunché, confortato anche dal fatto che guidando, l’ambulante aveva avvertito nulla di strano. Quindi un calcio alla gomma e di nuovo in camion, seguito qualche secondo dopo dall’uomo dell’auto.
Fatta una decina di metri, si è accorto che una gomma era veramente a terra e che il camion non stava nemmeno in strada. Con grande sforzo ha proseguito per un centinaio di metri fino a una piazzola d’emergenza, situata dall’altra parte della strada. Ha quindi chiamato il proprio meccanico di fiducia che è arrivato tre quarti d’ora dopo, ha sostituito la gomma ed è ripartito tornando a casa.
IL TIMORE
In questo lasso di tempo, evidentemente sconvolto dall’accaduto, non si era accorto che l’auto che gli si era affiancata in corsa era la stessa ferma nella piazzola di emergenza, quasi in attesa di vedere gli sviluppi della vicenda.

Una volta dietro al camion, una volta davanti, fino al momento della ripartenza. Sembrava quasi aspettare qualcosa. Discutendone il giorno dopo a Porto Viro, giorno di mercato, l’ambulante ha saputo che un suo collega si era trovato la gomma a terra durante il rifornimento in una stazione di servizio. Dopo averla riparata, si è accorto che dalla cabina era sparito l’incasso di quel giorno. Era di pomeriggio anche in quel caso e in qualcuno comincia a farsi strada l’idea che gli ambulanti che tornano dal mercato siano presi di mira da qualche delinquente che evidentemente ipotizza non a torto che abbiano con loro l’incasso della giornata, non esitando a mettere in atto azioni diversive come il bucare una gomma del camion. Quindi ambulanti nel mirino che per evitare brutte sorprese devono, quando tornano dal mercato, avere l’accortezza di non fermarsi se non su invito delle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci