Adria dice addio al maestro Alfred Kollner, l'uomo che "ballava con le stelle"

Mercoledì 23 Dicembre 2020 di Guido Fraccon
Il maestro Alfred Kollner, morto ad Adria a 87 anni

ADRIA . Adria piange la scomparsa del maestro, ballerino e coreografo Alfredo Kollner. Classe 1933, nato a Genova, è stato assieme alla compagna di una vita Vjera Markovic, già prima ballerina del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, scomparsa qualeche anno fa, il fondatore nel 1977 della Scuola di danza classica e moderna di Adria. 
Kollner ha studiato per dieci anni all’Accademia del Teatro dell’Opera di Roma sotto la guida delle sorelle Placida e Teresa Battaggi diplomandosi primo ballerino étoile nel 1957 ed lavorando per il prestigioso teatro della città eterna. Ha fatto parte della Compagnia Les Etoiles de Paris sotto la guida di Milorad Miskovitch, dello Stadttheater di Basilea, della Compagnia Gran Ballet del France di Janine Charrat e della Grande Compagnia Balletto Europeo di Nervi diretto da Leonide Massine. 
Sempre nel ruolo étoile fu scritturato dallo Staasthaater di Stoccarda sotto la guida di John Cranko. Nel 1962 tornò al Teatro dell’Opera di Roma. Ha partecipato inoltre al Festival dei Due Mondi di Spoleto con Carla Fracci. Nel 1963 lavorò al Cairo come primo ballerino, coreografo ed insegnante. Il lavoro lo portò anche in Sud Africa, a Zagabria ed a Bologna dove si è dedicato all’insegnamento.
Ha danzato con Carla Fracci, Janine Charrat, Veronika Mlakar, Yvette Chauvirè, Yvonne Meyer, Irene Skorik, Marina Svetlova, Vera Zorina, Marcia Haydè, Nina Vyraubova, Luciana Savignano, Leda Roffi e ovviamente con Vjera Markovic. Lascia le figlie Arianna e Daniela. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci