Alberto Nemo, il busker rodigino dall'animo new age

Venerdì 21 Giugno 2019 di Nicola Astolfi
Alberto Nemo, il busker rodigino dall'animo new age
1
Dopo il tour come suonatore di strada a Praga, Budapest, Berlino, Tallin e altre capitali l'artista rodigino pubblica oggi il nuovo brano, anticipazione di un album, con le collaborazioni di Sergio Cossu (ex Matia Bazar) e Maurizio Camardi.



S'intitola Cadal il nuovo singolo del musicista e compositore rodigino Alberto Nemo. È una composizione di respiro new age in uscita oggi. Cadal, con la voce mistica e la chitarra di Nemo che dilata l'atmosfera negli echi dei riveberberi, regala a ogni respiro anche l'emozione di note che, negli anni 80, avevano contribuito al suono moderno dei Matia Bazar. Il nuovo singolo si avvale infatti della preziosa collaborazione di Sergio Cossu, dal 1984 al 1999 autore e tastierista della famosa band genovese. E assieme a Cossu c'è Maurizio Camardi al sax: direttore  artistico e cofondatore della scuola di musica George Gershwin di Padova, collabote di Gualtiero Bertelli e Robert Wyatt, tra gli altri, e dona al brano di Alberto Nemo suggestioni timbriche che arricchiscono la magia di una composizione che annuncia il prossimo album dell'artista rodigino, Vapus.
PAROLA FINLANDESEIl titolo del disco significa libertà in finlandese, e traduce così la ricerca di un modo musicale per parlare di libertà. Nel singolo Cadal, Nemo mescola potenza e liricità della voce con i tratti acustici della new age e del pop anni 80. Il pianoforte di Cossu punteggia le trame del brano, e il sax di Camardi mostra di cosa è fatto l'universo sonoro che il sassofonista padovano ha unito in carriera anche per l'ex voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggero, abbracciando jazz, world music e pop. Vapus, attraverso il nuovo singolo, si preannuncia come album poliedrico: mostrerà infatti le facce di dieci registrazioni che sono state eseguite da Nemo in differenti momenti live, dal Secret concertio a Budapest nel 2018, alle registrazioni fatte alla Dimora, che a Boara Polesine funziona come una comune artistica ed etichetta indipendente.
Nemo, dopo la partecipazione a The voice of Italy, ha intrapreso un tour come busker attraverso Praga, Budapest, Berlino, Parigi, Amsterdam, Copenaghen e Tallinn. A febbraio aveva pubblicato per Ksenza, l'etichetta siberiana di culto per gli amanti di drone (la musica dell'immersione), l'album Tildur, distribuito in Russia, Usa, Cina, Ucraina e Bielorussia. Il percorso artistico di Nemo, nato a Rovigo nel 1988, era iniziato nel 2008 in modo inusuale, cantando ai funerali. Poi, dal 2011 al 2015 ha intrapreso numerosi viaggi in Europa per la sua attività di musicoterapista. Dopo aver fondato la Dimora Records, ha pubblicato il primo album nel 2017, 6x0 Live (Vol. I). Nel 2018 ha vinto il prestigioso Musicultura Festival col brano Ancora e sono usciti gli album Futuro semplice e Dante vs Nemo. 
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 16:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci