​Parcheggi gratis in due fasce orarie ad Adria

Mercoledì 9 Gennaio 2019 di Guido Fraccon
Parcheggi gratis in due fasce orarie ad Adria
ADRIA - Parte la rivoluzione delle strisce blu e cambiano gli orari della sosta a pagamento. A partire da domani entreranno in vigore le nuove fasce orarie free durante le quali gli automobilisti potranno parcheggiare gratuitamente negli appositi posti auto. In base alla determina promulgata dal comandante della Polizia Locale Pierantonio Moretto i parcometri saranno operativi dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 nella gran parte delle aree blu della città. Sarà inoltre sospeso il pagamento dalle 8 alle 14.30, nei giorni di mercato del mercoledì in riviera Matteotti e piazza Garibaldi, e del sabato in corso Mazzini e corso Garibaldi, oltre ad ogni secondo sabato del mese in piazza Bocchi, nonché il sabato pomeriggio, domeniche e festivi in tutti gli stalli. In pratica si potrà parcheggiare gratuitamente nella maggior parte degli stalli dalle 13 alle 14 e dalle 18.30 alle 20 , oltre che il sabato, le domeniche ed i festivi. Saranno esclusi da questa rivoluzione a titolo sperimentale i posti auto a pagamento, 13 in tutto, di piazza Cavour e vicolo Prigioni.
I PARCHEGGI BLUAttualmente gli stalli di sosta a pagamento, esclusi quelli nei pressi del teatro comunale, sono complessivamente 227. Ventisette sono dislocati in corso Garibaldi, 116 in corso Mazzini, 11 in piazza Bocchi, 15 in piazzale Merlin, 4 in riviera Roma, 26 in riviera Matteotti, 24 in piazza Garibaldi e 4 in pizzetta Orfeo. «Si tratta - spiega l'assessore al bilancio Wilma Moda - di una modifica a titolo sperimentale che avrà una valenza annua. L'operazione è stata condivisa con i commercianti in più incontri e si inserisce nella pianificazione di tutti i parcheggi della città. L'obiettivo è quello di incentivare le attività del centro. A renderlo possibile sono stati gli adempimenti inerenti la sistemazione della segnaletica verticale. Gli agenti di Polizia locale ne hanno coordinato l'attuazione definitiva».
UN ANNO DI PROVATra dodici mesi in pratica si tireranno le somme e si vedrà se la sperimentazione ha funzionato o se non ha raggiunto gli obiettivi per la quale è stata cantierata. Resterà inoltre invariata la tariffa oraria di sosta pari ad un euro all'ora, costo fermo dal 2008 quando furono introdotti i parcheggi a pagamento dall'allora giunta Antonio Lodo, con un minimo di 20 centesimi. Resta ora da superare lo scoglio dei Pos. Dal luglio del 2016 secondo alcune interpretazioni giuridiche e sentenze, se il parchimetro non è munito di Pos per il pagamento della sosta con bancomat o carte di credito, il parcheggio è gratis e l'utente della strada non incorrerebbe in multe e rimozioni. I parcometri delle comunità del Groto sono al momento muniti di Pos ma il pagamento elettronico non è ancora stato abilitato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci