Srop ai bolidi che sfrecciano: scatta il limite di 30 all'ora

Venerdì 3 Maggio 2019
Srop ai bolidi che sfrecciano: scatta il limite di 30 all'ora
1
ADRIA - Velocità di nuovo sotto accusa a Baricetta. Palazzo Tassoni prova a correre ai ripari. Saranno infatti abbassati i limiti di velocità, da 50 chilometri orari a 30 chilometri all'ora, all'intersezione tra la strada regionale 443 Adria-Rovigo e gli abitati di Baricetta e di Cicese. Sul tavolo della giunta Barbierato infatti continuano ad arrivare segnalazioni relative al mancato rispetto dei limiti di velocità nel tratto di strada della strada provinciale 61, compreso tra il chilometro 10 più 700 ed il chilometro 12 più 400, e più precisamente fra l'intersezione strada regionale 443 e l'intersezione strada provinciale 4, attraversante gli abitati di Cicese e di Baricetta. In questo tratto di strada, più volte, sono avvenuti incidenti stradali.
NUMEROSI INCIDENTI
Anche negli ultimi giorni. Proprio al fine di scongiurare altri sinistri e di garantire l'incolumità dei residenti e dei passanti lungo questo tratto stradale, l'amministrazione comunale ha già installato un impianto semaforico nell'intersezione tra via Einaudi di Baricetta e la provinciale 4. Ora la giunta ha ritenuto opportuno, al fine di rafforzare la sicurezza dei residenti, dei pedoni e dei veicoli in transito, nel tratto di strada che attraversa gli abitati di Cicese e di Baricetta, di ridurre la velocità massima da 50 a 30 chilometri. «È interesse dell'amministrazione - scrive infatti l'esecutivo Barbierato nell'adottare questo provvedimento - di provvedere al miglioramento della situazione viaria in città e nelle frazioni».
NULLA OSTA OTTENUTO
Palazzo Tassoni ha già ricevuto, agli inizi del mese scorso, il nulla osta rilasciato dall'ente proprietario della strada ed ha acquisito i pareri favorevoli di regolarità tecnica in ordine alla regolarità e correttezza dell'azione amministrativa. Sarà ora compito del comandante della Polizia Locale, Pierantonio Moretto, per quanto di sua competenza, predisporre la relativa ordinanza con riduzione della velocità da 50 a 30 chilometri nel tratto di strada della provinciale 61 che passa per gli abitati di Cicese e Baricetta fra l'intersezione della regionale 443 e intersezione con provinciale 4 e di modificare la segnaletica in loco. Ad Adria, infatti, secondo un database in possesso di palazzo Tassoni, collegato al progetto Safer promosso dalla giunta Barbujani 2, il 46 % degli incidenti avviene ad un incrocio. il database Safer, progettato per rispondere alle necessità operative della Polizia Locale e dei tecnici del Comune, va infatti a monitorare, preventivamente, gli impatti sulla sicurezza stradale degli interventi ordinari e straordinari che interessano la rete viaria e mette in pratica un'azione di sensibilizzazione sui comportamenti da tenere sulla strada da automobilisti, pedoni e ciclisti, rivolgendosi, oltre che ai bambini e ai ragazzi, anche alle fasce più anziane della popolazione. Tra gli obiettivi del Safer soprattutto il contrasto del fenomeno, che non accenna a diminuire, di una media di circa 60 incidenti annui, un quadro dettagliato dell'incidentalità stradale, con una classificazione aggiornata dei livelli di rischio.
Guido Fraccon
Ultimo aggiornamento: 13:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci