L'incrocio maledetto colpisce ancora: due incidenti in sole 2 ore

Martedì 9 Aprile 2019 di Guido Fraccon
L'incrocio maledetto colpisce ancora: due incidenti in sole 2 ore
Due incidenti in poco più di due ore. L'incrocio maledetto di Baricetta torna ad essere un autentico incubo per gli automobilisti. I due sinistri, entrambi per fortuna senza conseguenze per le persone coinvolte, si sono verificati nella tarda serata di domenica. Il primo, registrato poco prima delle 20, ha visto coinvolti una autovettura ed una moto. Il mezzo a due ruote, per fortuna dei due biker, si è andato ad incastrare sotto l'auto rimanendo miracolosamente in piedi. I due occupanti se la sono cavata solo con un grande spavento e sono rimasti in sella solo grazie alla prontezza di riflessi di chi guidava il mezzo a due ruote e alla bassa velocità con cui il motociclista stava impegnando l'incrocio. Sul posto i carabinieri per i rilievi di legge che si sono protratti per circa due ore. Mezz'ora dopo che i rappresentanti dell'Arma avevano concluso le loro operazioni, una berlina proveniente da Rovigo è stata centrata in pieno da un Suv. Anche in questo caso nessun problema per gli occupanti delle due autovetture, una donna ed un uomo. I due, dopo il normale spavento, e le spiegazioni del caso, si sono accordati per la constatazione amichevole. Le lancette dell'orologio segnavano le 22.45.
BASSA VELOCITÀ
Sia nel primo che nel secondo caso la velocità dei mezzi coinvolti non era sostenuta e forse chi proveniva dalla conche del Canalbianco è stato tratto in inganno dalla nuova segnaletica orizzontale predisposta dal Comune per l'installare un semaforo. La linea di stop è stata infatti arretrata di 20 metri rispetto all'incrocio ed un automobilista distratto, una volta superato lo stop, potrebbe essere tratto in inganno e pensare di avere il via libera. I due incidenti infatti si sarebbero potuti evitare se fosse già in funzione l'impianto all'intersezione delle strade provinciali numero 4 e 61, corrispondenti alle strade Canalbianco - via Corte Baroni con intersezione via Einaudi - località Pignatta. Da anni i residenti in fregio alle vie lamentano sostenute velocità da parte di mezzi che provengono in entrambe le carreggiate lungo la sp 4. Il progetto esecutivo per installare questo semaforo, già presente ma non ancora operativo, redatto da Elettrocostruzioni, prevede una spesa complessiva di 29mila euro, Sarà un impianto semaforico intelligente, un dispositivo che permette, in funzione della velocità rilevata, di far rallentare o arrestare i veicoli in transito nell'incrocio in questione.
L'ATTESA
É da tempo che la comunità rivierasca punta il dito contro questa situazione di pericolo segnalata più volte anche in consiglio comunale. Una situazione di pericolo che aumenta soprattutto nel periodo estivo quando tra mezzi agricoli, motociclisti e vacanzieri via Einaudi finisce sotto una vera e propria morsa del traffico. Tre i problemi evidenziati. In primis il passaggio dei mezzi agricoli che raramente rispetterebbero i limiti di velocità prescritti. A questo si deve aggiungere che molti preferiscono tagliare per Baricetta piuttosto che percorre la Sr 443 Adria-Rovigo, congestionando in determinate ore della giornata, soprattutto nei weekend, via Einaudi.
 
Ultimo aggiornamento: 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci