Nasce l’Emporio solidale, tessera a punti per ottenere alimentari

Mercoledì 5 Maggio 2021 di Guido Fraccon
Un emporio di solidarietà

ADRIA - Palazzo Tassoni prova a fornire una risposta alle fasce più deboli della popolazione. In un momento in cui la crisi economica, aggravata dall’emergenza Covid 19, continua a peggiorare le situazioni di difficoltà e di vera e propria indigenza che coinvolgono un numero sempre maggiore di cittadini, anche ad Adria il fenomeno assume contorni e cifre preoccupanti e l’Amministrazione comunale cerca di venire incontro alle esigenze delle fasce economicamente più fragili.
È ai blocchi di partenza l’Emporio della solidarietà per fornire una mano al crescente bisogno d’aiuto delle famiglie che, per effetto della perdita di potere d’acquisto, non riescono ad arrivare alla quarta settimana.

L’iniziativa, già messa nero su bianco durante la tornata amministrativa 2018, e ripresa in mano nel marzo del 2019 dall’assessore al Sociale Sandra Moda, è in rampa di lancio. «L’assessore sta lavorando per portare una sede dell’Emporio della solidarietà ad Adria” - aveva annunciato ancora nel gennaio 2019 il sindaco Omar Barbierato. 


ENTI E GRUPPI COINVOLTI
E’ stato invece l’esecutivo di palazzo Tassoni, nei giorni scorsi, a prendere atto del progetto “Empori Solidarietà Polesine”, promosso dal Centro servizi Padova e Rovigo. L’iniziativa, finanziata nel giugno dello scorso anno dalla Regione, vede coinvolti, oltre al Centro servizi, anche una rete di 31 tra gruppi e soggetti: Aitsam, Arcisolidarietà, San Vincenzo de Paoli, Auser provinciale Rovigo, Auser Città delle Rose, Bandiera Gialla Rovigo, Blu Soccorso, Caritas Diocesana, Centro Aiuto alla vita, Centro Francescano di ascolto, Centro di Documentazione polesano, Croce Rossa Italiana, Croce Verde, Effatà, Gruppo volontariato Vincenziano Castelmassa, Il Manto di Martino, La Casa di Abraham, Messaggeri di Speranza, Parrocchia Cristo Divin Lavoratore Carbonara, Parrocchia San Bartolomeo, Parrocchia Santa Maria Assunta Adria, Parrocchia San Zenone, Porta Verta, Porto Alegre, Scout Agesci Rovigo 1, Scout Agesci Rovigo 2, Smile Africa, Solidarietà Delta, Uisp Rovigo, a cui si aggiungono i Comuni di Adria e Rovigo. 


GLI OBIETTIVI 
Due gli obiettivi: prevenire e rimuovere lo stato di bisogno alimentare delle persone e delle famiglie e rispondere concretamente ai loro bisogni primari. La nascita dell’Emporio prevede una stretta collaborazione tra i Servizi sociali ed i soggetti del progetto per evitare di trovarsi di fronte ai soliti “furbetti” della spesa gratis. Per palazzo Tassoni si tratta di un tentativo di innovare e di migliorare le forme di aiuto e di sostegno alle persone indigenti e alle famiglie in difficoltà. In attesa di togliere il velo sulla sede, non ancora definita, l’Emporio sarà aperto al pubblico almeno tre volte alla settimana mentre alle famiglie sarà offerto un paniere di prodotti alimentari e di generi di prima necessità. I prodotti messi a disposizione saranno frutto per lo più di donazioni delle aziende che partecipano a questo progetto e di varie raccolte alimentari. Sarà messo a punto un regolamento di servizio e sarà confezionata e resa operativa una tessera a punti con limitazioni all’acquisizione di prodotti più costosi al fine di permettere ad ogni famiglia di usufruirne equamente. Tutti i prodotti avranno un valore espresso in punti, attribuito in base alla tipologia merceologica, al peso ed alla quantità. Per sostenere le famiglie i punti saranno erogati in proporzione all’entità del nucleo familiare certificato dallo stato di famiglia.

Ultimo aggiornamento: 07:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci