Il cavalcaferrovia perde i pezzi, iniziano i lavori di sistemazione

Lunedì 17 Giugno 2019 di Guido Fraccon
Il cavalcaferrovia di Adria
ADRIA - Un cavalcavia da restaurare per evitare futuri problemi alla circolazione stradale. Palazzo Tassoni mette mano al cavalcaferrovia sulla linea ferroviaria Rovigo-Chioggia. I lavori interesseranno la rimozione degli intonaci ammalorati esistenti e la realizzazione del ripristino con nuovo intonaco. Le opere, dopo l’allestimento dell’area cantiere, con tanto di ponteggio metallico, interesseranno la parte inferiore del manufatto stradale negli orari di non transitabilità dei treni e nelle ore notturne, come previsto dal cronoprogramma.
 
L’obiettivo è quello di limitare anche i disagi al traffico veicolare. I lavori, che dureranno circa una settimana, sono stati affidati alla ditta Bardella Costruzioni di Loreo per un importo complessivo di circa 20mila euro.
Il caso del cavalcaferrovia, struttura non più giovanissima e per la quale tutte le amministrazioni comunali hanno sempre avuto una attenzione particolare, vista la sua strategicità e la mole di traffico che l’attraversa, anche pesante, era scoppiato nell’ultima settimana di agosto, dopo il crollo del ponte Morandi di Genova. Un cittadino aveva trovato, lungo via Zaccagnini, nella zona sottostante il cavalcaferrovia, dei frammenti che si erano presumibilmente staccati dalla parte inferiore del ponte e aveva segnalato prontamente, con un uso in questo caso più che intelligente dei social media, la cosa all’amministrazione comunale, chiedendo un sopralluogo in zona. «Chiedo al Comune - si leggeva nella segnalazione - se sia possibile effettuare degli accertamenti sulla struttura, visto che si tratta di un passaggio molto trafficato e il principale snodo per mezzi pesanti». La segnalazione era corredata dalla foto del cavalcavia e dei frammenti che si sarebbero staccati dallo stesso. La risposta da parte dell’amministrazione comunale, affidata al primo cittadino Omar Barbierato, era stata praticamente in tempo reale. Già 24 ore dopo la segnalazione era stato effettuato un sopralluogo nell’area in questione, sia sul cavalcaferrovia che nell’area sottostante.
È ai nastri di partenza, poi, una colata d’asfalto per le vie Monsignor Pozzato ed Emanuele Filberto (dove ieri verso le 19 c’è stato un tampionamento a quattro, ma senza particolari conseguenze). Palazzo Tassoni riasfalterà le parti più usurate delle due strade comunali, parte integranti della viabilità che collega Adria con il Basso Polesine, Rovigo e la provincia di Venezia. I lavori interesseranno il tratto stradale a partire dalla intersezione con via Leonardo da Vinci fino allo svincolo con la strada regionale 443 Adria-Rovigo e il tratto urbano della 443, via Emanuele Filiberto, fino all’impianto semaforico di Borgo Dolomiti. L’operazione che comporta un impegno di spesa di 100mila euro sarà portata a compimento dalla Costruzioni Stradali Martini Silvestro di Vò (Padova). Quando il cantiere sarà operativo, il traffico veicolare transiterà a senso unico alternato, regolato da semaforo mobile. La stessa ditta si occuperà di sistemare la parte più critica di via Traversagno, la strada che collega Adria a Bellombra. I lavori sul Traversagno, oggi chiuso al traffico, saranno realizzati con una quota parte delle risorse economiche previste per le asfaltature di via Pozzato e Filiberto.
Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 12:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci